Cucina kasher e benessere

FARRO CHE PASSIONE!

Il farro costituiva un alimento basilare nell’antichità, specialmente nel Medio Oriente.

In Egitto veniva diffusamente coltivato, e il suo raccolto non venne neppure compromesso dalla piaga della grandine che Dio mandò per fare uscire i nostri Padri dall’esilio. E’ infatti scritto:

"Vehapishtàn vehaseora nukatà ki haseorà aviv vehapishtàn ghivol. Vehahità vehakusemet lo nukù ki afilot henna" (Shemot, 9, 31-32)

"Il lino e l’orzo furono devastati, poiché l’orzo era quasi maturo e il lino era in fiore. Il frumento e il farro non furono danneggiati poiché essi sono tardivi nello sviluppo".

Allo stesso modo, anche in terra di Israele il farro si trovava spesso sulle tavole, visto che Isaia (28, 25) lo cita come uno dei prodotti tipici dell’agricoltura, ed Ezechiele (4, 9) come uno degli ingredienti base del pane.

Si dice che senza questo cereale le legioni romane non avrebbero conquistato il mondo: già 100 chicchi bastano per dare molta energia. Sembra addirittura che i Romani stessi venissero pagati in farro.

Viene considerato il capostipite dei cereali poveri: da un punto di vista nutrizionale è ricco di vitamine A, B, C, E, di sali minerali; ha una azione antianemica per il suo contenuto di ferro, ricostituente per la presenza di proteine e acidi grassi essenziali. Il contenuto di selenio e acido fitico sono il motivo della sua azione antiossidante.

Tuttavia è povero di lisina, un amminoacido essenziale, e può perciò essere associato con i legumi che ne sono invece molto ricchi.

Il notiziario dell’Associazione italiana per la ricerca sul Cancro ha, nel 1991, riportato che le fibre presenti nel farro svolgono una azione protettiva nei confronti dei tumori intestinali.

Esistono biscotti, brioches, crackers, pane e pasta a base di farina di farro e sono molto gradevoli. Come si cucina il farro? Come se fosse riso o pasta e l’ideale è con le verdure.

Ora è arrivato il momento di prepararlo!

INSALATA DI FARRO

INGREDIENTI (per 6 persone):

Farro (300 g), zucchine (1 kg), peperoni (2), piselli freschi (300 g), pomodori maturi (6), cipolline fresche (4), fagiolini (200 g), basilico (20 foglie), olio extra-vergine di oliva, sale.

Tempo di preparazione: 1 ora - Tempo di cottura: 1- 2 ore

PREPARAZIONE:

Lavare il farro e metterlo in ammollo per 8 ore; cuocere per 1 ora in pentola a pressione, 2 ore in pentola normale. Se si usa il farro in chicchi spezzati il tempo di cottura è minore.

A parte in una pentola antiaderente cuocere, per 40 minuti, in poco olio le zucchine, i peperoni tagliati fini con le cipolline fresche e i piselli Aggiungere metà del basilico tritato e il sale. A parte lessare i fagiolini e tagliarli molto piccoli. Frullare 5 pomodori con il resto del basilico, aggiungere olio e sale e tagliare a fette il pomodoro rimasto.

Scolare il farro, aggiungere olio, circa 4-6 cucchiai, lasciar raffreddare mescolare bene con i pomodori frullati e unire le altre verdure. Decorare con le fettine di pomodoro, e servire freddo. A piacere si può aggiungere pepe.

Labriùt - Cucina kashèr e benessere

Cucina indice

© Morashà 2003 - Laura Liberanome 2003
È severamente vietata la copia di qualsiasi testo o immagine della sezione senza esplicito permesso della redazione.


Le principali sezioni del sito Morashà

Cinema ebraico i film di argomento ebraico, di autore ebreo, di vita ebraica o che riguardano l'ebraismo da vicino.

Cucina kashèr le ricette ebraiche degli ebrei sefarditi, askenaziti e italiani, secondo le regole alimentari kasher della religione ebraica e dell'ebraismo come cultura.

Ebraismo abc l’ebraismo in pillole: spiegazioni e regole dell’ebraismo per principianti con norme dello shabbat ebraico, delle feste ebraiche, del mangiare kasher, della preghiera ebraica (tefillà).

Ebrei in italia la storia degli ebrei italiani e del loro ebraismo durante la lunga permanenza nelle diverse regioni italiane.

Israele la situazione socio-politica di Israele attraverso le riflessioni personali degli ebrei italiani residenti in quel paese.

Pagine oro il più completo e aggiornato elenco di indirizzi e di numeri telefonici di tutte le istituzioni ebraiche italiane, dei servizi di ristorazione kasher, dei prodotti kasher, degli ingredienti kasher, del turismo ebraico in Italia e dell'ebraismo italiano.

Sefer Tutti i più recenti libri ebraici pubblicati e gli inserti mensili su argomenti di ebraismo, di religione ebraica, di letteratura israeliana e di lingua ebraica.

Tesi di Laurea I testi completi dei lavori più interessanti presentati in ambito universitario pronti per la consultazione. Storia ebraica, sociologia, esegesi biblica.

Umorismo ebraico le barzellette ebraiche più divertenti sul modo di vivere e di pensare tipicamente ebraici.

Zehut tutto ciò che riguarda l’ebraismo: identità ebraica e pensiero ebraico attraverso i testi dei pensatori ebrei italiani su feste ebraiche, sulla preghiera ebraica, sui motivi del mangiare kasher e in generale sulla religione ebraica..