Cucina kasher e benessere

E la prova costume ?!

In questo periodo molte donne sono dedite insieme alle attività lavorative e familiari alla cura del proprio corpo in vista dell’estate… o meglio del costume. Trattamenti estetici, palestre, sauna, creme miracolose, pasticche dimagranti e… chi più ne ha più ne metta!

Tutte questi provvedimenti sono utili se combinati costantemente con una dieta equilibrata, con calorie minori rispetto al periodo invernale, con cibi ricchi di liquidi e vitamine, con proprietà drenanti ed antifame. Deve comunque essere una dieta completa con tutti gli elementi nutritivi. Condire sempre con olio-extravergine d’oliva, sale, limone o aceto: è completamente inutile mortificare il proprio palato con condimenti scialbi è frustrante e non fa dimagrire!

È importante mangiare la frutta fuori dai pasti perché oltre al fatto che in questo modo non fermenta (come accade invece dopo i pasti) toglie la fame in modo piacevole. Conviene non arrivare mai affamati all’ora dei pasti e per questo è importante mangiare ad orari regolari e fare le merende fra un pasto ed un altro. Non fare mai la spesa quando si ha fame! Se capita un’occasione sociale in cui è difficile rispettare la dieta si può bilanciare nei giorni successivi oppure si può cercare comunque di scegliere (soprattutto se è un buffet) cibi come frutta e verdura mangiando prima la frutta.

Vediamo qualche menù tipo:

Colazione

2 bicchieri di spremuta fresca di arancia o succo di ananas senza zucchero

the verde (1 tazza)

2 gallette di riso, o fette biscottate di kamut, o fette biscottate integrali con philadelphia o marmellata senza zucchero aggiunto

oppure

1 yogurt semi magro

oppure

due frutti (no banana)

Pranzo

Abbondante insalata verde mista con carote, pomodori, mais, sedano, olive, peperoni, semi di sesamo, semi di zucca tritati. Questa assunta come primo alimento toglierà in parte il senso di fame. È importante perciò prepararla con cura nella varietà delle verdure ed insaporirla con spezie, aromi per es. basilico, menta, pepe rosa ecc.

oppure

verdure al vapore o grigliate (no patata) - 80 g di pasta

oppure

riso integrale

oppure

couscous

oppure

bulgur

oppure

farro

oppure

orzo bollito e condito con sughi crudi di verdura con l’aggiunta di grana

Merenda per la mattina e per il pomeriggio

2 Bicchieri di centrifuga di mela o carota o ananas o cetriolo

oppure

2 frutti freschi

oppure

una coppa di frutti di bosco al naturale

oppure

2 fette di ananas

Cena

1 scodella di passato di verdura senza patate senza legumi senza pasta

oppure

1 scaloppina sulla griglia

oppure

200 g di manzo lesso

oppure

150 g di petto di pollo alla griglia

oppure

250 g di pesce bollito, al forno

oppure

1 uovo alla coque

oppure

130 g di formaggio

oppure

150 g di legumi bolliti - contorno di verdura cotta o cruda.

Beteavòn! (Buon appetito!)

Labriùt - Cucina kashèr e benessere

Cucina indice

© Morashà 2003 - Laura Liberanome 2003
È severamente vietata la copia di qualsiasi testo o immagine della sezione senza esplicito permesso della redazione.


Le principali sezioni del sito Morashà

Cinema ebraico i film di argomento ebraico, di autore ebreo, di vita ebraica o che riguardano l'ebraismo da vicino.

Cucina kashèr le ricette ebraiche degli ebrei sefarditi, askenaziti e italiani, secondo le regole alimentari kasher della religione ebraica e dell'ebraismo come cultura.

Ebraismo abc l’ebraismo in pillole: spiegazioni e regole dell’ebraismo per principianti con norme dello shabbat ebraico, delle feste ebraiche, del mangiare kasher, della preghiera ebraica (tefillà).

Ebrei in italia la storia degli ebrei italiani e del loro ebraismo durante la lunga permanenza nelle diverse regioni italiane.

Israele la situazione socio-politica di Israele attraverso le riflessioni personali degli ebrei italiani residenti in quel paese.

Pagine oro il più completo e aggiornato elenco di indirizzi e di numeri telefonici di tutte le istituzioni ebraiche italiane, dei servizi di ristorazione kasher, dei prodotti kasher, degli ingredienti kasher, del turismo ebraico in Italia e dell'ebraismo italiano.

Sefer Tutti i più recenti libri ebraici pubblicati e gli inserti mensili su argomenti di ebraismo, di religione ebraica, di letteratura israeliana e di lingua ebraica.

Tesi di Laurea I testi completi dei lavori più interessanti presentati in ambito universitario pronti per la consultazione. Storia ebraica, sociologia, esegesi biblica.

Umorismo ebraico le barzellette ebraiche più divertenti sul modo di vivere e di pensare tipicamente ebraici.

Zehut tutto ciò che riguarda l’ebraismo: identità ebraica e pensiero ebraico attraverso i testi dei pensatori ebrei italiani su feste ebraiche, sulla preghiera ebraica, sui motivi del mangiare kasher e in generale sulla religione ebraica..