Cucina kasher creativa

POTAGE DI PISELLI

Questa ricetta, molto adatta alla stagione invernale, si può realizzare sia per consumarla tutti i giorni, sia per una cena con ospiti, aggiungendo qualche ingrediente per raffinare il gusto.

INGREDIENTI (per 4 persone):

Piselli surgelati (1 scatola da 500g), grana grattugiato (4 cucchiai), prezzemolo tritato (3 cucchiaini), latte o panna (1/2 l), olio extra vergine d’oliva (3 cucchiai), sale.

Tempo di preparazione: 10 minuti - Tempo di cottura: 1 ora e mezzo.

PREPARAZIONE:

Cuocere i piselli in una antiaderente, con olio e sale, per 40 minuti, aggiungendo ogni tanto dell’acqua (in tutto 3 bicchieri). Frullare il tutto aggiungendo la panna o il latte in modo da ottenere una crema semiliquida. Se è troppo densa aggiungere poca acqua. Rimettere al fuoco, cuocendo ancora 30 minuti a fuoco basso ed aggiungendo il prezzemolo. Servire caldo con grana ed olio crudo.

A piacere si possono aggiungere dei crostini piccoli di pane arrostito ed agliato o delle foglie intere di basilico o ancora una spolverata di noce moscata.

Beteavòn! (Buon appetito!)

POTAGE DI PEPERONI

Questa ricetta è molto simile alla precedente: si usano i peperoni al posto dei piselli e si fanno cuocere in padella, prima di frullarli, per 40 minuti. L’altra variante è che in questa ricetta non è consigliata la noce moscata.

Beteavòn (Buon appetito!)

Fantasia - Cucina kashèr creativa

Cucina indice


© Morashà 2001 - Laura Liberanome 2001.
È severamente vietata la copia di qualsiasi testo o immagine della sezione senza esplicito permesso della redazione.


Le principali sezioni del sito Morashà

Cinema ebraico i film di argomento ebraico, di autore ebreo, di vita ebraica o che riguardano l'ebraismo da vicino.

Cucina kashèr le ricette ebraiche degli ebrei sefarditi, askenaziti e italiani, secondo le regole alimentari kasher della religione ebraica e dell'ebraismo come cultura.

Ebraismo abc l’ebraismo in pillole: spiegazioni e regole dell’ebraismo per principianti con norme dello shabbat ebraico, delle feste ebraiche, del mangiare kasher, della preghiera ebraica (tefillà).

Ebrei in italia la storia degli ebrei italiani e del loro ebraismo durante la lunga permanenza nelle diverse regioni italiane.

Israele la situazione socio-politica di Israele attraverso le riflessioni personali degli ebrei italiani residenti in quel paese.

Pagine oro il più completo e aggiornato elenco di indirizzi e di numeri telefonici di tutte le istituzioni ebraiche italiane, dei servizi di ristorazione kasher, dei prodotti kasher, degli ingredienti kasher, del turismo ebraico in Italia e dell'ebraismo italiano.

Sefer Tutti i più recenti libri ebraici pubblicati e gli inserti mensili su argomenti di ebraismo, di religione ebraica, di letteratura israeliana e di lingua ebraica.

Tesi di Laurea I testi completi dei lavori più interessanti presentati in ambito universitario pronti per la consultazione. Storia ebraica, sociologia, esegesi biblica.

Umorismo ebraico le barzellette ebraiche più divertenti sul modo di vivere e di pensare tipicamente ebraici.

Zehut tutto ciò che riguarda l’ebraismo: identità ebraica e pensiero ebraico attraverso i testi dei pensatori ebrei italiani su feste ebraiche, sulla preghiera ebraica, sui motivi del mangiare kasher e in generale sulla religione ebraica..