Introduzione

Molti sono i modi per porsi di fronte al cibo e certamente l'ebraismo privilegia un approccio che è ben lontano da quello del "fast food". Il pasto è un momento significativo nella giornata e nella vita della famiglia, non la semplice assunzione di quanto necessario alla sopravvivenza. È un rito che si apre con la benedizione sul pane per terminare con la birkat hamazon (benedizione del pasto), ed è costellato da altre berakhot che sottolineano il valore del singolo cibo quale frutto della creazione del mondo da parte di Dio. Durante Shabbàt, l'intero pasto diviene un momento di lode e di preghiera con i piyutìm (composizioni poetiche) cantati nelle mille melodie della nostra tradizione. In altre ricorrenze, è sempre nel momento del pasto che si coglie le peculiarità del giorno: si pensi al breve Seder di Rosh Hashanà, alla mitzvà (precetto) di mangiare in Sukkà, al Seder di Pesach, ai cibi previsti per Shavout, e al contrario, al digiuno dei giorni di riflessione come Yom Kippur o di vero e proprio lutto come Tishà Beav.

Da questo approccio trae origine una importante tradizione culinaria che è importante mantenere e valorizzare: ci sono i piatti tipici per Shabbàt, per le feste sempre legate al ritmo scandito delle stagioni, usanze di paesi diversi, famiglie che tramandano le famose ricette di una nonna o bisnonna. Tutto ciò nella cornice fondamentale della kasherùt.

In una famiglia l'ora del pasto tutti insieme diventa sempre più importante perché la vita è molto più frenetica ed esso costituisce un momento di incontro importante, di dialogo, di scambio, di affetto, e perché no, anche di piacere.

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