Cucina kasher delle feste

Chanukkà

La festa di Chanukkà ricorda il miracolo dell’olio, avvenuto nel 165 a.E.V., dopo la vittoria dei Maccabei su Antioco di Siria. Dopo il saccheggiamento del tempio fu trovata una ampolla d’olio piccolissima che durò otto giorni. Così la prima sera si accende una candela e ogni sera, per otto giorni se ne aggiunge una; protagonisti della festa… l’olio ed i bambini. In molti paesi, si usa preparare cibi, dolci e salati, fritti come le latkes, di origine aschenazita, frittelle di patate grattugiate, o nella tradizione toscana le frittelle di farina di castagne con uvette, pinoli e noci.

Latkes

Diffusa è la tradizione di preparare piccoli bomboloni. In Marocco si mangia couscous con pollo fritto o couscous dolce. I bambini, che sin dai primi anni di scuola materna, imparano le numerosissime canzoni di Chanukkà, ricevono soldi, una parte della quale deve essere data in tzedakà, e regali, giocano con la sevivon (trottola) per ricordare come, per dissimulare lo studio, i giovani ebrei si radunavano dando ad intendere ai Greci di giocare.

FRITTELLE DI MELE

INGREDIENTI (per 4 persone):

Mele rosse (4), farina (1 bicchiere), zucchero (1 bicchiere), latte (1 bicchiere e mezzo), pinoli e noci tritati (4 cucchiai), olio per friggere, zucchero a velo.

Tempo di preparazione: 15 minuti — Tempo di cottura: 30 minuti.

PREPARAZIONE:

Sbucciare le mele e tagliarle a fettine; a parte sciogliere la farina con il latte e lo zucchero in modo da ottenenere un impasto fluido; passarvi le fettine di mela e friggere in olio bollente. Cospargere di zucchero a velo e con il trito di noci e pinoli. Mangiarle calde.

Beteavòn ! (Buon appetito!)

Cucina indice


© Morashà 2003 - Laura Liberanome 2003
È severamente vietata la copia di qualsiasi testo o immagine della sezione senza esplicito permesso della redazione.


Le principali sezioni del sito Morashà

Cinema ebraico i film di argomento ebraico, di autore ebreo, di vita ebraica o che riguardano l'ebraismo da vicino.

Cucina kashèr le ricette ebraiche degli ebrei sefarditi, askenaziti e italiani, secondo le regole alimentari kasher della religione ebraica e dell'ebraismo come cultura.

Ebraismo abc l’ebraismo in pillole: spiegazioni e regole dell’ebraismo per principianti con norme dello shabbat ebraico, delle feste ebraiche, del mangiare kasher, della preghiera ebraica (tefillà).

Ebrei in italia la storia degli ebrei italiani e del loro ebraismo durante la lunga permanenza nelle diverse regioni italiane.

Israele la situazione socio-politica di Israele attraverso le riflessioni personali degli ebrei italiani residenti in quel paese.

Pagine oro il più completo e aggiornato elenco di indirizzi e di numeri telefonici di tutte le istituzioni ebraiche italiane, dei servizi di ristorazione kasher, dei prodotti kasher, degli ingredienti kasher, del turismo ebraico in Italia e dell'ebraismo italiano.

Sefer Tutti i più recenti libri ebraici pubblicati e gli inserti mensili su argomenti di ebraismo, di religione ebraica, di letteratura israeliana e di lingua ebraica.

Tesi di Laurea I testi completi dei lavori più interessanti presentati in ambito universitario pronti per la consultazione. Storia ebraica, sociologia, esegesi biblica.

Umorismo ebraico le barzellette ebraiche più divertenti sul modo di vivere e di pensare tipicamente ebraici.

Zehut tutto ciò che riguarda l’ebraismo: identità ebraica e pensiero ebraico attraverso i testi dei pensatori ebrei italiani su feste ebraiche, sulla preghiera ebraica, sui motivi del mangiare kasher e in generale sulla religione ebraica..