Cucina kasher delle feste

Pèsach 5763

GNOCCHI DI PESACH

INGREDIENTI (per 6 persone):

Patate (2 Kg), uova (2/3), farina di azzime (1 bicchiere), noci tritate (1/2 bicchiere), sale.

Tempo di preparazione: 30minuti - Tempo di cottura: 40 minuti

PREPARAZIONE:

Bollire le patate in acqua salata e schiacciarle bene con la forchetta quando sono ancora calde. In una pirofila mescolarle con le uova, la farina di azzime, le noci.

Lavorare bene l’impasto in modo che diventi amalgamato e formare delle palline.

Cuocere in acqua bollente per 2 minuti e scolare con la schiumarola per non romperle; condire a piacere con burro e grana, pomodoro o qualunque altro sugo.

JULIENNE DI VERDURA E AZZIME

INGREDIENTI (per 6 persone):

Peperoni (2), zucchine (8), pomodori di pachino (15), battuto di basilico (2 cucchiai), battuto di cipolla rossa (4 cucchiai), piselli (2 bicchieri), punte di asparagi (2 bicchieri), azzime grosse (6), formaggio da fondere(6 fette), olio extra vergine di oliva (4 cucchiai), sale e pepe.

Tempo di preparazione: 40 minuti - Tempo di cottura: 1 ora

PREPARAZIONE:

Grattugiare i peperoni e le zucchine; lessare le punte di asparagi,scottare i pomodorini nell’acqua bollente, e sbucciarli.

In una antiaderente mettere la cipolla con l’olio e i piselli;cuocere per 25 minuti aggiungendo un po’ di acqua. Unire i peperoni e le zucchine e cuocere per 15 minuti, poi gli asparagi, i pomodorini, il basilico e tenere al fuoco ancora 10 minuti.

Mettere le azzime in una teglia con la carta forno e disporvi le verdura con il formaggio. Tenere nel forno,ben scaldato prima, per 10 minuti.

PASTICCIO DI AZZIME E CARNE

INGREDIENTI (per 6 persone):

Azzime grosse (8), carne macinata di manzo (800 g), salsa di pomodoro passata, battuto di cipolle (3 cucchiai), battuto di basilico (3 cucchiai), origano (1 cucchiaino), olio extra vergine d’oliva (3 cucchiai), sale e pepe.

Tempo di preparazione: 30 minuti - Tempo di cottura: 1 ora

PREPARAZIONE:

In un antiaderente mettere l’olio, la cipolla la carne e fare un soffritto per 10 minuti; aggiungere la salsa con il basilico, l’origano, il sale e il pepe e cuocere con il coperchio per 30 minuti. Scottare a parte, per 5 minuti, le matzòt dopo averle divise in pezzi piccoli e aggiungerle alla carne. Cuocere ancora per 15 minuti e servire ben caldo.

PASTICCIO DI AZZIME CARNE E PEPERONI

La ricetta è uguale alla precedente, si aggiungono solo 3 peperoni tagliati fini insieme alla cipolla e alla carne e si sostituisce basilico e origano con il cumino.

 

Preparazione Pesach

Altre ricette di Pesach

 

Lechayim - Le altre ricette delle feste

 

Per saperne di più

Cucina indice


© Morashà 2003 - Laura Liberanome 2003
È severamente vietata la copia di qualsiasi testo o immagine della sezione senza esplicito permesso della redazione.


Le principali sezioni del sito Morashà

Cinema ebraico i film di argomento ebraico, di autore ebreo, di vita ebraica o che riguardano l'ebraismo da vicino.

Cucina kashèr le ricette ebraiche degli ebrei sefarditi, askenaziti e italiani, secondo le regole alimentari kasher della religione ebraica e dell'ebraismo come cultura.

Ebraismo abc l’ebraismo in pillole: spiegazioni e regole dell’ebraismo per principianti con norme dello shabbat ebraico, delle feste ebraiche, del mangiare kasher, della preghiera ebraica (tefillà).

Ebrei in italia la storia degli ebrei italiani e del loro ebraismo durante la lunga permanenza nelle diverse regioni italiane.

Israele la situazione socio-politica di Israele attraverso le riflessioni personali degli ebrei italiani residenti in quel paese.

Pagine oro il più completo e aggiornato elenco di indirizzi e di numeri telefonici di tutte le istituzioni ebraiche italiane, dei servizi di ristorazione kasher, dei prodotti kasher, degli ingredienti kasher, del turismo ebraico in Italia e dell'ebraismo italiano.

Sefer Tutti i più recenti libri ebraici pubblicati e gli inserti mensili su argomenti di ebraismo, di religione ebraica, di letteratura israeliana e di lingua ebraica.

Tesi di Laurea I testi completi dei lavori più interessanti presentati in ambito universitario pronti per la consultazione. Storia ebraica, sociologia, esegesi biblica.

Umorismo ebraico le barzellette ebraiche più divertenti sul modo di vivere e di pensare tipicamente ebraici.

Zehut tutto ciò che riguarda l’ebraismo: identità ebraica e pensiero ebraico attraverso i testi dei pensatori ebrei italiani su feste ebraiche, sulla preghiera ebraica, sui motivi del mangiare kasher e in generale sulla religione ebraica..