Cucina kasher delle feste

Rosh Hashanà

Di Rosh Hashanà, il Capodanno ebraico, si usa preparare un Seder ("ordine" di piatti) e mangiare, prima della cena vera e propria, alcuni cibi simbolici accompagnati da una benedizione: nulla vieta di preparare, anziché dei piccoli assaggini come spesso viene fatto, delle pietanze vere e proprie basate su questi alimenti:

RITO LIVORNESE
RITO "BELFORTE"

FICHI

Lavare i fichi, sbucciarli e dividerli a metà in modo da inserire dei gherigli di noce e poterli richiudere

MELA - Da mangiare fresca

ZUCCA - Passato di zucca con amaretti

Questa ricetta diventa parve se al posto del latte si usa il latte di riso e invece del grana si mette aggiunge una fetta di pane arrostita ed agliata.

INGREDIENTI (per 6 persone):

Zucca gialla (1kg abbondante), patate (2 grandi), carote (2), cipolla (1 rossa), prezzemolo tritato (1 cucchiaio), latte (1/2 l), amaretti duri tritati (6 cucchiaini) grana (6 cucchiai), olio extra vergine.

Tempo di preparazione: 20 minuti - Tempo di cottura: 1 ora

PREPARAZIONE:

Tagliare a pezzettini la zucca, e mettere al fuoco con acqua (da coprire appena la zucca) insieme alle patate, carote, cipolla, olio e sale. Cuocere con coperchio a fuoco lento per 40 minuti, frullare il tutto e rimettere al fuoco per 20 minuti aggiungendo il latte ed il prezzemolo.

Deve venire un potage cremoso da servire caldo con aggiunta nelle singole porzioni di amaretti tritati (1 cucchiaino a persona) e grana (1 cucchiaio a persona), olio crudo, a piacere del pepe.

FINOCCHIO - Finocchi gratinati

INGREDIENTI (per 6 persone):

Finocchi (6), burro (200 g), groviera (300 g), latte (1 bicchiere), prezzemolo e basilico tritati (2 cucchiai)

Tempo di preparazione: 10 minuti - Tempo di cottura: 40 minuti

PREPARAZIONE:

Pulire e lavare i finocchi; tagliarli in 4 spicchi e scottarli per 15 minuti in acqua bollente salata. Coprire con carta-forno una pirofila e disporvi i finocchi dopo averla unta con burro. Tagliare il groviera a fettine e metterlo sopra i finocchi bagnati dal latte. Mettere nel forno caldo (180°) per 25 minuti. A cottura ultimata spolverare con il battuto.

FAGIOLINI - Fagioli alla crema di curry

INGREDIENTI (per 6 persone):

fagiolini (1 kg), latte o latte di riso ( 750 cc), curry dolce in polvere (4 cucchiai), olio, sale.

Tempo di preparazione: 15 minuti - Tempo di cottura: 1 ora

PREPARAZIONE:

Pulire e lessare i fagiolini in acqua salata. Sciogliere il curry nel latte e unire i fagiolini in una teglia unta. Cuocere a fuoco basso e coperto per 30 minuti.

PORRI - Frittata

BIETOLA - Frittata

DATTERI - Da mangiare freschi

MELOGRANE - Carpaccio medioevale

Si può fare sia di carne, sia di latte in base al resto della cena.

INGREDIENTI ( per 6 persone):

Provola affumicata tagliata fine o tacchino affumicato (350 gr), valeriana (200gr), melograno (2), arancia(2), olio, sale, limone.

Tempo di preparazione: 10 minuti.

PREPARAZIONE:

Disporre le fette di provola o di tacchino su un letto di insalata condita con olio, sale, limone e pepe. Sopra mettere i chicchi di melograno; tagliare l’arancia a fette molto sottili in modo da coprire il tutto.

PESCE - Alici sotto pesto

INGREDIENTI (per 6 persone):

Alici sott’olio (600 gr), battuto di prezzemolo (3 cucchiai) , aglio ( 3 spicchi), pinoli (80 gr), noci (4), olio extra vergine di oliva, vino bianco (1 bicchiere), limone(1) , peperoncino.

Tempo di preparazione: 20 minuti

PREPARAZIONE:

Sciacquare le alici con il vino bianco e metterle in un piatto coperte completamente di olio. Tritare l’aglio con i pinoli, le noci, l’aglio e unire al prezzemolo. Mescolare il battuto con le alici, aggiungere il succo di limone e dare una spolverata di peperoncino. Preparare un giorno prima per fare insaporire.

Lechayim - Le altre ricette delle feste

 

Per saperne di più

Cucina indice


© Morashà 2003 - Laura Liberanome 2003
È severamente vietata la copia di qualsiasi testo o immagine della sezione senza esplicito permesso della redazione.


Le principali sezioni del sito Morashà

Cinema ebraico i film di argomento ebraico, di autore ebreo, di vita ebraica o che riguardano l'ebraismo da vicino.

Cucina kashèr le ricette ebraiche degli ebrei sefarditi, askenaziti e italiani, secondo le regole alimentari kasher della religione ebraica e dell'ebraismo come cultura.

Ebraismo abc l’ebraismo in pillole: spiegazioni e regole dell’ebraismo per principianti con norme dello shabbat ebraico, delle feste ebraiche, del mangiare kasher, della preghiera ebraica (tefillà).

Ebrei in italia la storia degli ebrei italiani e del loro ebraismo durante la lunga permanenza nelle diverse regioni italiane.

Israele la situazione socio-politica di Israele attraverso le riflessioni personali degli ebrei italiani residenti in quel paese.

Pagine oro il più completo e aggiornato elenco di indirizzi e di numeri telefonici di tutte le istituzioni ebraiche italiane, dei servizi di ristorazione kasher, dei prodotti kasher, degli ingredienti kasher, del turismo ebraico in Italia e dell'ebraismo italiano.

Sefer Tutti i più recenti libri ebraici pubblicati e gli inserti mensili su argomenti di ebraismo, di religione ebraica, di letteratura israeliana e di lingua ebraica.

Tesi di Laurea I testi completi dei lavori più interessanti presentati in ambito universitario pronti per la consultazione. Storia ebraica, sociologia, esegesi biblica.

Umorismo ebraico le barzellette ebraiche più divertenti sul modo di vivere e di pensare tipicamente ebraici.

Zehut tutto ciò che riguarda l’ebraismo: identità ebraica e pensiero ebraico attraverso i testi dei pensatori ebrei italiani su feste ebraiche, sulla preghiera ebraica, sui motivi del mangiare kasher e in generale sulla religione ebraica..