Cucina kasher delle feste

Shavuòt

La festa di Shavuòt ricorda la rivelazione del Signore sul Monte Sinai ed è perciò chiamata anche "tempo in cui ci è stata data la Torà" (zemàn mattàn toratènu); tuttavia ha anche un significato agricolo e si chiama "festa della mietitura del grano", "festa delle primizie". Si usa a Shavuot mangiare latticini: lo studio della Torà ha il sapore del latte e del miele, e come l’agnellino ha bisogno del latte, così il popolo di Israele che è "nato da poco" si nutre della sua Legge.

BLINTZES DI FORMAGGIO

Questo piatto di origine sefardita può essere realizzato sia dolce che salato.

INGREDIENTI (per 4 persone):

Uova (5), farina (2 tazze scarse), acqua (2 tazze scarse), formaggio bianco(350 g), a scelta o zucchero a velo o sale.

Tempo di preparazione: 20 minuti ­ Tempo di cottura: 25 minuti

PREPARAZIONE:

Sbattere le uova ed aggiungere la farina e l’acqua. Rendere omogeneo l’impasto e preparare le frittatine in una antiaderente unta con un goccio d’olio.Posare via via le frittatine sopra la carta assorbente per fritti. Poi disporle sopra un vassoio, mettervi il formaggio ed arrotolarle su sé stesse.

Friggerle di nuovo per 2-3 minuti e adsorbire di nuovo l’olio.

A piacere coprirle con zucchero a velo in abbondanza o condirle con sale.

Beteavòn! (Buon appetito!)

Lechayim - Le altre ricette delle feste

 

Per saperne di più

Cucina indice


© Morashà 2003 - Laura Liberanome 2003
È severamente vietata la copia di qualsiasi testo o immagine della sezione senza esplicito permesso della redazione.


Le principali sezioni del sito Morashà

Cinema ebraico i film di argomento ebraico, di autore ebreo, di vita ebraica o che riguardano l'ebraismo da vicino.

Cucina kashèr le ricette ebraiche degli ebrei sefarditi, askenaziti e italiani, secondo le regole alimentari kasher della religione ebraica e dell'ebraismo come cultura.

Ebraismo abc l’ebraismo in pillole: spiegazioni e regole dell’ebraismo per principianti con norme dello shabbat ebraico, delle feste ebraiche, del mangiare kasher, della preghiera ebraica (tefillà).

Ebrei in italia la storia degli ebrei italiani e del loro ebraismo durante la lunga permanenza nelle diverse regioni italiane.

Israele la situazione socio-politica di Israele attraverso le riflessioni personali degli ebrei italiani residenti in quel paese.

Pagine oro il più completo e aggiornato elenco di indirizzi e di numeri telefonici di tutte le istituzioni ebraiche italiane, dei servizi di ristorazione kasher, dei prodotti kasher, degli ingredienti kasher, del turismo ebraico in Italia e dell'ebraismo italiano.

Sefer Tutti i più recenti libri ebraici pubblicati e gli inserti mensili su argomenti di ebraismo, di religione ebraica, di letteratura israeliana e di lingua ebraica.

Tesi di Laurea I testi completi dei lavori più interessanti presentati in ambito universitario pronti per la consultazione. Storia ebraica, sociologia, esegesi biblica.

Umorismo ebraico le barzellette ebraiche più divertenti sul modo di vivere e di pensare tipicamente ebraici.

Zehut tutto ciò che riguarda l’ebraismo: identità ebraica e pensiero ebraico attraverso i testi dei pensatori ebrei italiani su feste ebraiche, sulla preghiera ebraica, sui motivi del mangiare kasher e in generale sulla religione ebraica..