Cucina kasher delle feste

Shavuòt

La festa di Shavuòt ricorda la rivelazione del Signore sul Monte Sinai ed è perciò chiamata anche "tempo in cui ci è stata data la Torà" (zemàn mattàn toratènu); tuttavia ha anche un significato agricolo e si chiama "festa della mietitura del grano", "festa delle primizie". Si usa a Shavuot mangiare latticini: lo studio della Torà ha il sapore del latte e del miele, e come l’agnellino ha bisogno del latte, così il popolo di Israele che è "nato da poco" si nutre della sua Legge.

INVOLTINI DI SALMONE

INGREDIENTI (per 4 persone):

Salmone (4 hg), ricotta (2/3 hg), erba cipollina fresca (un mazzetto), noci e pinoli tritati (3 cucchiai scarsi), insalata valeriana (2 hg), carciofini sott’olio tagliati fini (8). Sale, pepe, limone e olio.

Tempo di preparazione:40 minuti.

PREPARAZIONE:

Mescolare la ricotta con il trito di noci e pinoli. Porre questo impasto nelle fette di salmone ben distese e arrotolare. Fermare con uno stuzzicadenti.

Mettere gli involtini sopra un letto di valeriana condito con olio, sale e limone e disporre i carciofini intorno agli involtini. Tritare l’erba cipollina, spolverare il tutto in modo abbondante, pepare a piacere. È un piatto raffinato e veloce.

Beteavòn! (Buon appetito!)

Lechayim - Le altre ricette delle feste

 

Per saperne di più

Cucina indice


© Morashà 2003 - Laura Liberanome 2003
È severamente vietata la copia di qualsiasi testo o immagine della sezione senza esplicito permesso della redazione.


Le principali sezioni del sito Morashà

Cinema ebraico i film di argomento ebraico, di autore ebreo, di vita ebraica o che riguardano l'ebraismo da vicino.

Cucina kashèr le ricette ebraiche degli ebrei sefarditi, askenaziti e italiani, secondo le regole alimentari kasher della religione ebraica e dell'ebraismo come cultura.

Ebraismo abc l’ebraismo in pillole: spiegazioni e regole dell’ebraismo per principianti con norme dello shabbat ebraico, delle feste ebraiche, del mangiare kasher, della preghiera ebraica (tefillà).

Ebrei in italia la storia degli ebrei italiani e del loro ebraismo durante la lunga permanenza nelle diverse regioni italiane.

Israele la situazione socio-politica di Israele attraverso le riflessioni personali degli ebrei italiani residenti in quel paese.

Pagine oro il più completo e aggiornato elenco di indirizzi e di numeri telefonici di tutte le istituzioni ebraiche italiane, dei servizi di ristorazione kasher, dei prodotti kasher, degli ingredienti kasher, del turismo ebraico in Italia e dell'ebraismo italiano.

Sefer Tutti i più recenti libri ebraici pubblicati e gli inserti mensili su argomenti di ebraismo, di religione ebraica, di letteratura israeliana e di lingua ebraica.

Tesi di Laurea I testi completi dei lavori più interessanti presentati in ambito universitario pronti per la consultazione. Storia ebraica, sociologia, esegesi biblica.

Umorismo ebraico le barzellette ebraiche più divertenti sul modo di vivere e di pensare tipicamente ebraici.

Zehut tutto ciò che riguarda l’ebraismo: identità ebraica e pensiero ebraico attraverso i testi dei pensatori ebrei italiani su feste ebraiche, sulla preghiera ebraica, sui motivi del mangiare kasher e in generale sulla religione ebraica..