Cucina kasher delle feste

Simchàt Torà

Al termine della festa di Sukkòt, troviamo questa festa che segna la fine e l'inizio del ciclo annuale della lettura dela Torà.

INVOLTINI DI VERZA

Questo piatto, che simboleggia come evidente i rotoli della Torà, ha origine ashkenazita in parte ed in parte italiana, forse ferrarese. Ho unito le due ricette, apportando qualche modifica, come la sostituzione del pane bagnato con la farina e la patata che rendono più compatta la polpetta.

Tempo di preparazione: 30 minuti - Tempo di cottura: 70 minuti

PREPARAZIONE:

Scottare in acqua salata per 4-5 minuti le foglie di cavolo, avendo cura di scegliere le più grandi e ben conservate. Togliere le foglie dall’acqua con delicatezza usando una schiumarola e porle su uno strofinaccio pulito per eliminare più acqua possibile.

A parte preparare l’impasto delle polpette: tritare le patate, unirle alla carne, amalgamare bene aggiungendo le uova crude ed il prezzemolo. Salare l’impasto, fare delle polpettine ovali e passarle nella farina. Mettere ogni polpettina in una foglia di verza e legare con lo spago per fare gli involtini. Aggiungere il pepe a piacere.

Cuocere in padella antiaderente con olio a fuoco basso aggiungendo il brodo ogni 10 minuti. Il brodo deve ritirarsi in modo da lasciare comunque che gli involtini non siano troppo asciutti.

Si può servire questo piatto con un contorno oppure su un letto di riso cotto nel brodo e fatto poi ritirare.

Beteavòn! (Buon appetito!)

Lechayim - Le altre ricette delle feste

 

Per saperne di più

Cucina indice


© Morashà 2001 - Laura Liberanome 2001.
È severamente vietata la copia di qualsiasi testo o immagine della sezione senza esplicito permesso della redazione.


Le principali sezioni del sito Morashà

Cinema ebraico i film di argomento ebraico, di autore ebreo, di vita ebraica o che riguardano l'ebraismo da vicino.

Cucina kashèr le ricette ebraiche degli ebrei sefarditi, askenaziti e italiani, secondo le regole alimentari kasher della religione ebraica e dell'ebraismo come cultura.

Ebraismo abc l’ebraismo in pillole: spiegazioni e regole dell’ebraismo per principianti con norme dello shabbat ebraico, delle feste ebraiche, del mangiare kasher, della preghiera ebraica (tefillà).

Ebrei in italia la storia degli ebrei italiani e del loro ebraismo durante la lunga permanenza nelle diverse regioni italiane.

Israele la situazione socio-politica di Israele attraverso le riflessioni personali degli ebrei italiani residenti in quel paese.

Pagine oro il più completo e aggiornato elenco di indirizzi e di numeri telefonici di tutte le istituzioni ebraiche italiane, dei servizi di ristorazione kasher, dei prodotti kasher, degli ingredienti kasher, del turismo ebraico in Italia e dell'ebraismo italiano.

Sefer Tutti i più recenti libri ebraici pubblicati e gli inserti mensili su argomenti di ebraismo, di religione ebraica, di letteratura israeliana e di lingua ebraica.

Tesi di Laurea I testi completi dei lavori più interessanti presentati in ambito universitario pronti per la consultazione. Storia ebraica, sociologia, esegesi biblica.

Umorismo ebraico le barzellette ebraiche più divertenti sul modo di vivere e di pensare tipicamente ebraici.

Zehut tutto ciò che riguarda l’ebraismo: identità ebraica e pensiero ebraico attraverso i testi dei pensatori ebrei italiani su feste ebraiche, sulla preghiera ebraica, sui motivi del mangiare kasher e in generale sulla religione ebraica..