Raccolta di commenti inviati a Morasha.it sulla nuova Intifada

28/11/2000

Di Israele si ricordano, tutti gli altri si dimenticano

Ecco il testo (in Inglese) della risoluzione 9838 dell'Assemblea Generale dell'ONU, del 1° Dicembre 2000, sulla situazione in Medio Oriente:

Grazie anche ai vari interventi del rappresentante di Israele, nonché del Libano e dell'Iraq, la situazione nel Medio Oriente risulta abbastanza chiara; se ne raccomanda quindi un'attenta lettura.

Molto interessante osservare la posizione dell'Italia che si è più volte astenuta (ci sono 6 "sotto-risoluzioni"), insieme agli altri paesi dell'Unione Europea.

Molto interessante osservare il dibattito fra israele e Libano per comprendere meglio ciò che viene superficialmente definita "occupazione" del Libano del Sud.

Molto interessante osservare come il rappresentante dell'Iraq chiama e definisce Israele...

B) KURDISTAN - NESSUNA RISOLUZIONE.

L'ONU ancora non si è accorta dei Kurdi ( 40.000.000 persone ). Purtroppo ancora nessuna risoluzione sugli inalienabili diritti deil Popolo Kurdo. Durante l'Intifada di circa 10 anni fa l'ONU seguiva morbosamente la questione palestinese in Israele...

...e si dimenticava dei 5000 Kurdi, uomini, Donne e bambini sterminati con il gas dall'aviazione iraqena nel nord dell'Iraq.

C) TAMIL - NESSUNA RISOLUZIONE.

L'ONU ancora non si è accorta dei Tamil (30.000.000 persone).

Dal 1983 sono stati massacrati dall'esercito dello Sri Lanka almeno 60.000 Tamil, uomini, Donne e bambini.

È inconfutabile la sproporzione di forza tra la Marina, Esercito e Aeronautica militare dello Sri Lanka e il movimento di liberazione Tamil, ma di questo l'ONU non tiene conto, nè emette condanne contro la violazione dei Diritti Umani (come ha fatto lo stesso Sri Lanka, membro della Commissione ONU Diritti Umani, quando ha condannato Israele "per atti che costituiscono crimini di guerra e crimini contro l'umanità"; in memoria dei sessantamila Tamil massacrati, massacrati impunemente, massacrati con l'avallo dell'ONU).

Deborah Fait


© 2000 Morashà. È vietata la riproduzione stampata o elettronica dei testi senza il permesso della redazione


Le principali sezioni del sito Morashà

Cinema ebraico i film di argomento ebraico, di autore ebreo, di vita ebraica o che riguardano l'ebraismo da vicino.

Cucina ebraica le ricette ebraiche degli ebrei sefarditi, askenaziti e italiani, secondo le regole alimentari kasher della religione ebraica e dell'ebraismo come cultura.

Ebraismo abc l’ebraismo in pillole: spiegazioni e regole dell’ebraismo per principianti con norme dello shabbat ebraico, delle feste ebraiche, del mangiare kasher, della preghiera ebraica (tefillà).

Ebrei in italia la storia degli ebrei italiani e del loro ebraismo durante la lunga permanenza nelle diverse regioni italiane.

Israele la situazione socio-politica di Israele attraverso le riflessioni personali degli ebrei italiani residenti in quel paese.

Pagine oro il più completo e aggiornato elenco di indirizzi e di numeri telefonici di tutte le istituzioni ebraiche italiane, dei servizi di ristorazione kasher, dei prodotti kasher, degli ingredienti kasher, del turismo ebraico in Italia e dell'ebraismo italiano.

Sefer Tutti i più recenti libri ebraici pubblicati e gli inserti mensili su argomenti di ebraismo, di religione ebraica, di letteratura israeliana e di lingua ebraica.

Umorismo ebraico le barzellette ebraiche più divertenti sul modo di vivere e di pensare tipicamente ebraici.

Zehut tutto ciò che riguarda l’ebraismo: identità ebraica e pensiero ebraico attraverso i testi dei pensatori ebrei italiani su feste ebraiche, sulla preghiera ebraica, sui motivi del mangiare kasher e in generale sulla religione ebraica.