Riskin - Shabbat Shalom

pp 60, 13 x 21

 

Shabbàt Shalòm - Commenti alla Torà

Rav Shlom Riskin

1 - Bereshit

Ricordo di essere stato ricevuto a casa di Rav Shlomo Riskin un Venerdì Sera a Efrat qualche anno fa. Mi venne incontro un uomo sempre sorridente, piacevolissimo conversatore: certamente una figura di grande carisma. Fra una zemirà e l'altra abbiamo avuto modo di discorrere della tradizione ebraica italiana, che Rav Riskin ammira molto.

Rav Riskin è certamente una delle personalità di maggior spicco dell'ebraismo americano contemporaneo. È il fondatore della Lincoln Square Synagogue, che in pochi anni è diventata uno dei centri comunitari più frequentati dell'Upper West Side di Manhattan. Esso è incentrato sul programma dell' outreach (lett. "stendere la mano per accogliere"), ovvero la promozione di una serie di iniziative con lo scopo di attrarre all'ebraismo attivo quanti più possibile fra i numerosi ebrei americani "non affiliati" o comunque lontani. Un pubblico ebraico di ogni provenienza viene accolto nei numerosi corsi e events culturali, ricreativi e sociali offerti dalla Sinagoga nell'arco della settimana a prescindere dalle scelte personali e dal livello di identificazione di ciascuno. La Lincoln Square, come viene affettuosamente chiamata, conduce da anni uno dei corsi più seguiti per iniziare le persone alla Tefillà , il "Beginners' Minyan".

Negli anni '80 Rav Riskin ha fatto la sua 'aliyà in Israele, portando con sé molte delle famiglie con cui aveva lavorato negli Stati Uniti e che in molti casi devono a lui la loro teshuvah alla shemiràt mitzvòt. Rav Riskin e il suo seguito, formato in genere da gruppi famigliari giovani, hanno dato vita alla cittadina di Efrat, non lontano da Bet Lèchem. A Efrat e a Yerushalaim Rav Riskin ha stabilito le istituzioni culturali che continuano in Israele a fornire corsi ai più vari livelli sotto le sue direttive, ispirate ad un forte amore per Eretz Israel.

Personalità altamente creativa, Rav Riskin incarna in pratica il modello di Torà umaddà', "Torah e scienza", su cui è impostato l'insegnamento alla Yeshiva University di New York. Un'attenzione costante per i problemi di attualità visti alla luce del Talmùd e dello Shulchàn 'Arùkh in una prospettiva di ricerca dinamica delle fonti e di reinterpretazione dei principi al servizio della realtà contemporanea. Questa preoccupazione ha portato Rav Riskin ad assumere sovente posizioni molto innovative su questioni halakhiche delicate, come la posizione della donna nella società ortodossa, che lo hanno reso una figura particolarmente discussa.

Celebri sono le sue rubriche sulla parashà settimanale pubblicate ogni venerdì da importanti giornali come il Jerusalem Post o il Jewish Week a New York, parzialmente raccolte in questo volume. Con esse egli continua la tradizione a suo tempo portata avanti da Pinchas Peli, già noto al pubblico italiano ("La Torah oggi", ed. Marietti). Il messaggio che emerge dal brano della Torà diviene sempre lo spunto per una riflessione a largo raggio sul vivere ebraico contemporaneo, nel quale la vasta conoscenza delle fonti è trasfusa in un linguaggio accattivante e moderno.

L'invito è a gustare questo libro come qualcosa che ha la funzione lehamshìkh haakhilà , "di trascinare al cibo" (Bertinoro a Mishnà Berakhòt 6, 5), un richiamo allo studio settimanale della Torà che ogni ebreo ha il dovere di compiere, particolarmente ogni shabbàt, attingendo direttamente alle fonti della Tradizione.

Rav Alberto Moshe Somekh
Torino, 7 shevàt 5764

Dall'introduzione


Le principali sezioni del sito Morashà

Cinema ebraico i film di argomento ebraico, di autore ebreo, di vita ebraica o che riguardano l'ebraismo da vicino.

Cucina kashèr le ricette ebraiche degli ebrei sefarditi, askenaziti e italiani, secondo le regole alimentari kasher della religione ebraica e dell'ebraismo come cultura.

Ebraismo abc l’ebraismo in pillole: spiegazioni e regole dell’ebraismo per principianti con norme dello shabbat ebraico, delle feste ebraiche, del mangiare kasher, della preghiera ebraica (tefillà).

Ebrei in italia la storia degli ebrei italiani e del loro ebraismo durante la lunga permanenza nelle diverse regioni italiane.

Israele la situazione socio-politica di Israele attraverso le riflessioni personali degli ebrei italiani residenti in quel paese.

Pagine oro il più completo e aggiornato elenco di indirizzi e di numeri telefonici di tutte le istituzioni ebraiche italiane, dei servizi di ristorazione kasher, dei prodotti kasher, degli ingredienti kasher, del turismo ebraico in Italia e dell'ebraismo italiano.

Sefer Tutti i più recenti libri ebraici pubblicati e gli inserti mensili su argomenti di ebraismo, di religione ebraica, di letteratura israeliana e di lingua ebraica.

Tesi di Laurea I testi completi dei lavori più interessanti presentati in ambito universitario pronti per la consultazione. Storia ebraica, sociologia, esegesi biblica.

Umorismo ebraico le barzellette ebraiche più divertenti sul modo di vivere e di pensare tipicamente ebraici.

Zehut tutto ciò che riguarda l’ebraismo: identità ebraica e pensiero ebraico attraverso i testi dei pensatori ebrei italiani su feste ebraiche, sulla preghiera ebraica, sui motivi del mangiare kasher e in generale sulla religione ebraica..