Scuole della Comunità Ebraica di Milano

Chi siamo

Fin dalla sua fondazione, intorno agli anni Venti, e lungo la sua storia, attraverso le leggi razziali del ‘38, le persecuzioni nazi-fasciste e la ricostruzione dopo la Guerra, le nostre Scuole hanno accolto, educato e formato fino a oggi varie ondate immigratorie, spesso di profughi, provenienti dalle origini geografiche e culturali le più diverse: Europa Orientale, Egitto, Persia, Libia, Libano. A queste si sommano numerose famiglie trasferitesi a Milano da altre città italiane e dall’estero, anche da Israele.

Il nostro modello educativo

A tutti gli alunni offriamo una Scuola di riconosciuta qualità, a livello nazionale e internazionale. Una Scuola italiana, che svolge i programmi della Scuola Statale, secondo i suoi vari ordini e gradi, dalla Materna (oltre a un Nido privato) fino all’Esame di Stato finale (quattro indirizzi di maxisperimentazione: classico, scientifico, linguistico e tecnico-aziendale).

Gli Studi Ebraici sono parte integrante dei nostri programmi, e sono strutturati e periodicamente aggiornati in armonia con il curriculum generale. Le Materie Ebraiche comprendono, a seconda delle età e delle classi: Testi biblici, Torà Orale, Midràsh, Festività e Ricorrenze, Regole di vita ebraica, conoscenza delle Preghiere, Storia Ebraica (con particolare attenzione alla Shoà e al Sionismo), Lingua Ebraica.

Il nostro standard educativo ebraico è tradizionale, nel senso comune del termine, anche per l’Ebraismo italiano. Si segue cioè la Tradizione dell’Ebraismo, tramandataci dai nostri Padri e dai nostri Maestri: si rispettano il Sabato e il calendario ebraico, la Kascerùt (norme alimentari) della Mensa e altre norme fondamentali. La Scuola non è né "religiosa" né "laica", bensì "pluralista": al suo interno vivono gran parte della giornata ragazzini di famiglie spesso assai diverse, anche per madrelingua. E tutti non solo studiano insieme, ma proprio vivono, giocano, mangiano insieme, imparano a conoscersi, a frequentarsi, a rispettarsi e a volersi bene, come è facile constatare per chiunque venga a assistere alle nostre attività, che sono spesso aperte al pubblico. Inoltre consideriamo un importante successo quando constatiamo che, sulla scia dei figli, anche genitori e parenti si avvicinano alla Comunità.

Corsi integrativi di Ebraismo

La Scuola offre l’opportunità di aggiungere, oltre l’orario curricolare, per le famiglie che lo desiderano, altre attività, tra cui corsi di Educazione Ebraica. I programmi sono studiati in armonia e integrazione con quelli della Scuola, e gli alunni sono divisi per livelli.

Le materie principali sono quelle tradizionali: Mikrà; Rashì e Mefarescìm; Dinìm; Mishnà; Halakhà; Talmùd; Pensiero ebraico.

Gli Insegnanti sono tutti Rabbini e/o Docenti del Beth Ha-Midràsh di Milano, che è diretto dal Rabbino Capo della Comunità, Rav Prof. G. Laras.

Milano, maggio 2001

Il Preside Prof. Davide Nizza


© 2001 Morashà - Scuole della Comunità Ebraica di Milano