Le novità di Novembre

Meir Shalev


Frassinelli


Lit. 32.000

Il pane di Sarah

Molto tempo fa, in una notte di settembre, il terremoto si abbatté su Gerusalemme. Nel caos generale sbucò improvvisamente una donna immensa e bionda aggiogata a una carrozza: a lunghe e possenti falcate attraversò la città odiata, ne varcò i confini e s'involò per sempre nell'oscurità della campagna. Trascinava via con sé il marito furente e imbavagliato, due figli piccoli e una striscia di levandura, il lievito madre "che respirava come un neonato", in grado di generare il pane, di alimentare la vita e il futuro.

Così il protagonista e voce narrante di questo romanzo rievoca il singolare esodo verso i luoghi della sua infanzia e della sua giovinezza, la fatidica Valle dove i genitori costruirono la casa attorno al cuore pulsante di un forno. Tornato in terra d'Israele dopo trent'anni, il ragazzo di un tempo - che in America è un fortunato scrittore di libri di cucina - ritrova i vivi e i morti della sua famiglia, che descrive in una storia appassionata, ricca di suggestioni e di realismo magico, profondamente umana e insieme piena della forza e del fascino di un racconto epico.

In un'avvincente galleria sfilano il padre Abraham, querulo vecchio che ha una metafora per ogni suo male fisico; la perduta madre Sarah, titanica, passionale e fanciullesca; tia Dudutch, dall'unica mammella tuttora bramosa di lattanti; il fratello Yaakov, panettiere; Leali, sua moglie, che dalla morte del figlio ventenne è imprigionata da un cupo letargo, e l'angelico Mikhael, il bimbo nato da quel sonno, su cui sembra aleggiare un destino oscuro...

Storie nella storia, racconti allusivi a metà tra la fiaba e la leggenda trasfigurano e prefigurano le sorti dei personaggi, come se solo la finzione letteraria fosse in grado di reggere il peso della verità. Destinato al ruolo di spettatore e di testimone, - come del resto la nipote Romi, che fotografa ogni cosa - il protagonista affida alla scrittura il compito di etemare e di interpretare il ricordo, di dare un senso all'esistenza. Da un grande scrittore, una grande, indimenticabile prova narrativa.

Meir Shalev considerato uno dei maggiori esponenti della letteratura israeliana contemporanea, padre di due figli, giornalista, dopo un'esperienza come conduttore televisivo fra gli anni Settanta e Ottanta, si è dedicato a tempo pieno alla scrittura. là autore di libri per l'infanzia, di una una raccolta di saggi e di vari romanzi, diventati best-seller internazionali. Di lui Frassinelli ha già pubblicato il fortunato Per amore di una donna, vincitore, nel 1999, del Premio Chiavari e del Premio Letterario "Scrivere per Amore" di Verona.

Intervista esclusiva con Meir Shalev
in occasione della sua visita a Milano

 

Le novità di Novembre


Per qualsiasi segnalazione o richiesta di inserimento: redazione@morasha.it


Le principali sezioni del sito Morashà

Cinema ebraico i film di argomento ebraico, di autore ebreo, di vita ebraica o che riguardano l'ebraismo da vicino.

Cucina ebraica le ricette ebraiche degli ebrei sefarditi, askenaziti e italiani, secondo le regole alimentari kasher della religione ebraica e dell'ebraismo come cultura.

Ebraismo abc l’ebraismo in pillole: spiegazioni e regole dell’ebraismo per principianti con norme dello shabbat ebraico, delle feste ebraiche, del mangiare kasher, della preghiera ebraica (tefillà).

Ebrei in italia la storia degli ebrei italiani e del loro ebraismo durante la lunga permanenza nelle diverse regioni italiane.

Israele la situazione socio-politica di Israele attraverso le riflessioni personali degli ebrei italiani residenti in quel paese.

Pagine oro il più completo e aggiornato elenco di indirizzi e di numeri telefonici di tutte le istituzioni ebraiche italiane, dei servizi di ristorazione kasher, dei prodotti kasher, degli ingredienti kasher, del turismo ebraico in Italia e dell'ebraismo italiano.

Sefer Tutti i più recenti libri ebraici pubblicati e gli inserti mensili su argomenti di ebraismo, di religione ebraica, di letteratura israeliana e di lingua ebraica.

Umorismo ebraico le barzellette ebraiche più divertenti sul modo di vivere e di pensare tipicamente ebraici.

Zehut tutto ciò che riguarda l’ebraismo: identità ebraica e pensiero ebraico attraverso i testi dei pensatori ebrei italiani su feste ebraiche, sulla preghiera ebraica, sui motivi del mangiare kasher e in generale sulla religione ebraica.