Torna all'inserto di Gennaio

Liliana Treves Alcalay


Giuntina


Lit. 40.000
con audiocassetta allegata

Sefarad

Sono trascorsi cinquecento anni da quando, nel 1492, gli ebrei furono espulsi dalla Spagna dopo secoli di pacifica convivenza e splendore culturale. Partendo per l’esilio, gli ebrei sefarditi - Sefarad in ebraico significa Spagna - portarono con sé come bagaglio quella cultura che tanto amavano e che di generazione in generazione hanno gelosamente tramandato.

Per commemorare questa data e per far conoscere la storia degli ebrei sefarditi, le loro tradizioni e la loro musica, Liliana Treves Alcalay Sefarad.

La prima parte del libro ripercorre il triste cammino degli esiliati alla ricerca di un rifugio e narra il loro impatto con culture, civiltà e lingue differenti.

La seconda parte è dedicata alle tradizioni, alle abitudini gli ebrei spagnoli portarono con sé fuori dalla Spagna e che perpetuarono con amore nei paesi che li avevano accolti.

La terza parte è dedicata alla musica, composta da romanze, canzoni e melodie fedelmente conservate durante questi cinque secoli, e che si è arricchita di espressioni musicali locali.

Nella cassetta allegata, Liliana Treves Alcalay interpreta, accompagnandosi alla chitarra, ventitré canzoni sefardite tra le più suggestive e significative, i cui testi originali con traduzione italiana a fronte e relativo spartito sono pubblicati nel libro.

Liliana Treves Alcalay è nata a Bengasi (Libia) da genitori italiani. Da anni si dedica alla ricerca di canti tradizionali delle comunità della Diaspora allo scopo di mantenere e divulgare questo antico patrimonio musicale del popolo ebraico. Di lei la Giuntina ha pubblicato anche il secondo volume di "Canti della Diaspora", "Sefarad" e il racconto autobiografico "Con occhi di bambina".

Torna all'inserto di Gennaio


Per qualsiasi segnalazione o richiesta di inserimento: redazione@morasha.it


Le principali sezioni del sito Morashà

Cinema ebraico i film di argomento ebraico, di autore ebreo, di vita ebraica o che riguardano l'ebraismo da vicino.

Cucina ebraica le ricette ebraiche degli ebrei sefarditi, askenaziti e italiani, secondo le regole alimentari kasher della religione ebraica e dell'ebraismo come cultura.

Ebraismo abc l’ebraismo in pillole: spiegazioni e regole dell’ebraismo per principianti con norme dello shabbat ebraico, delle feste ebraiche, del mangiare kasher, della preghiera ebraica (tefillà).

Ebrei in italia la storia degli ebrei italiani e del loro ebraismo durante la lunga permanenza nelle diverse regioni italiane.

Israele la situazione socio-politica di Israele attraverso le riflessioni personali degli ebrei italiani residenti in quel paese.

Pagine oro il più completo e aggiornato elenco di indirizzi e di numeri telefonici di tutte le istituzioni ebraiche italiane, dei servizi di ristorazione kasher, dei prodotti kasher, degli ingredienti kasher, del turismo ebraico in Italia e dell'ebraismo italiano.

Sefer Tutti i più recenti libri ebraici pubblicati e gli inserti mensili su argomenti di ebraismo, di religione ebraica, di letteratura israeliana e di lingua ebraica.

Umorismo ebraico le barzellette ebraiche più divertenti sul modo di vivere e di pensare tipicamente ebraici.

Zehut tutto ciò che riguarda l’ebraismo: identità ebraica e pensiero ebraico attraverso i testi dei pensatori ebrei italiani su feste ebraiche, sulla preghiera ebraica, sui motivi del mangiare kasher e in generale sulla religione ebraica.