Le novità di Gennaio

Moshé Idel


Il melangolo


Lit. 30.000

Maimonide
e la mistica ebraica

La tesi sostenuta da Moshé Idel, una tra le massime autorità nel campo della mistica ebraica, può essere così riassunta: l'interpretazione dei sitré Torah ("i segreti o misteri della Torah") contenuta nella Guida dei Perplessi di Maimonide - il capolavoro dell'ebraismo filosofico medioevale - sarebbe stata avvertita come troppo radicale, innescando, tra il XII e il XIII sec., la reazione dei qabbalisti vissuti in Spagna e in Provenza, ben decisi a contrastare Maimonide sul suo stesso terreno d'elezione e a ribadire il ruolo normativo dell'antica interpretazione mistica.

A partire da questo assunto, Idel delinea magistralmente l'immagine di Maimonide proposta dai qabbalisti e il contraddittorio atteggiamento assunto dalle due maggiori correnti della Qabbalah nei confronti della sua eredità filosofica. Mentre gli esponenti della Qabbalah teosofico-teurgica assunsero una posizione di intransigente e implacabile confutazione delle tesi maimonidee, la Qabbalah estatica adottò un atteggiamento decisamente più aperto. La prospettiva offerta da Idel inaugura una nuova, feconda linea interpretativa giocato da Maimonide non soltanto nell'ambito della filosofia ma anche della mistica ebraica.

Moshé Idel è nato in Romania nel 1947. È emigrato con la famiglia in Israele nel 1963. Ha conseguito il Dottorato presso la Hebrew University of Jerusalem con una tesi sulla vita e l'opera di Abraham Abulafia. Max Cooper professor, Professore del Dipartimento di "Pensiero ebraico" presso la Hebrew University of JerusaIem e Senior Researcher presso il Shalom Hartman Insitute di Gerusalemme, è riconosciuto come il massimo studioso vivente in materia di mistica ebraica. Fra i suoi scritti, oltre a numerosi articoli, ricordiamo i volumi disponibili in traduzione: L'esperienza mistica in Abraham Abulafia, (Jaka Book, 1992); Cabala ed erotismo, (Mimesis, 1993); Cabbalà. Nuove prospettive, (La Giuntina, 1996); Nahmanide esegeta e cabbalista, (La Giuntina, 1998).

Le novità di Gennaio


Per qualsiasi segnalazione o richiesta di inserimento: redazione@morasha.it


Le principali sezioni del sito Morashà

Cinema ebraico i film di argomento ebraico, di autore ebreo, di vita ebraica o che riguardano l'ebraismo da vicino.

Cucina ebraica le ricette ebraiche degli ebrei sefarditi, askenaziti e italiani, secondo le regole alimentari kasher della religione ebraica e dell'ebraismo come cultura.

Ebraismo abc l’ebraismo in pillole: spiegazioni e regole dell’ebraismo per principianti con norme dello shabbat ebraico, delle feste ebraiche, del mangiare kasher, della preghiera ebraica (tefillà).

Ebrei in italia la storia degli ebrei italiani e del loro ebraismo durante la lunga permanenza nelle diverse regioni italiane.

Israele la situazione socio-politica di Israele attraverso le riflessioni personali degli ebrei italiani residenti in quel paese.

Pagine oro il più completo e aggiornato elenco di indirizzi e di numeri telefonici di tutte le istituzioni ebraiche italiane, dei servizi di ristorazione kasher, dei prodotti kasher, degli ingredienti kasher, del turismo ebraico in Italia e dell'ebraismo italiano.

Sefer Tutti i più recenti libri ebraici pubblicati e gli inserti mensili su argomenti di ebraismo, di religione ebraica, di letteratura israeliana e di lingua ebraica.

Umorismo ebraico le barzellette ebraiche più divertenti sul modo di vivere e di pensare tipicamente ebraici.

Zehut tutto ciò che riguarda l’ebraismo: identità ebraica e pensiero ebraico attraverso i testi dei pensatori ebrei italiani su feste ebraiche, sulla preghiera ebraica, sui motivi del mangiare kasher e in generale sulla religione ebraica.