Torna all'inserto di Gennaio

Abraham Zvi Idelsohn


Giuntina


Lit. 56.000

Storia
della musica ebraica

Lo studio di Idelsohn sulla musica ebraica abbraccia un arco storico che va dalle prime antiche forme musicali semitico-orientali alla situazione della tradizione musicale ebraica all’inizio del nostro secolo, affrontando le diverse aree geografiche, dal mondo sefardita allo shtetl, dal inondo yemenita agli Stati Uniti. ldelsohn considera la musica ebraica quale espressione sonora dell'ebraismo, in cui si riflettono la vita, gli ideali e le emozioni del popolo ebraico. Nella sua analisi Idelsolm individua quali sono i tratti peculiari della musica ebraica e insieme indica gli elementi comuni con le altre culture con cui il popolo ebraico è venuto a contatto.

Coadiuvato da un ricchissimo corpo di citazioni, dati ed esempi musica~ li, Idelsohn conduce il lettore, anche meno esperto, attraverso la musica religiosa e profana del popolo ebraico, dai tempi biblici e post- biblici alle tradizioni sefardite e ashkenazite, alla musica chassidica, alla figura del chazzan (cantore), ai movimenti riformati, dedicando anche un capitolo alla presenza dei musicisti ebrei nella storia della musica.

Testo importante per comprendere l'"enigma" della musica ebraica, deve comunque essere letto tenendo conto del periodo storico in cui Idelsohn lo scrisse, la fine degli anni venti. Per questo lo storico talvolta cessa di parlare come tale per dare libero sfogo al suo essere testimone dei pogrom e dell'antisemitismo e della violenza sempre più crescenti.

Abraham Zvi Idelsohn (1882-1938) fu professore di Musica e Liturgia al Hebrew Union College- Jewish Institute of Religion a Cincinnati.

Torna all'inserto di Gennaio


Per qualsiasi segnalazione o richiesta di inserimento: redazione@morasha.it


Le principali sezioni del sito Morashà

Cinema ebraico i film di argomento ebraico, di autore ebreo, di vita ebraica o che riguardano l'ebraismo da vicino.

Cucina ebraica le ricette ebraiche degli ebrei sefarditi, askenaziti e italiani, secondo le regole alimentari kasher della religione ebraica e dell'ebraismo come cultura.

Ebraismo abc l’ebraismo in pillole: spiegazioni e regole dell’ebraismo per principianti con norme dello shabbat ebraico, delle feste ebraiche, del mangiare kasher, della preghiera ebraica (tefillà).

Ebrei in italia la storia degli ebrei italiani e del loro ebraismo durante la lunga permanenza nelle diverse regioni italiane.

Israele la situazione socio-politica di Israele attraverso le riflessioni personali degli ebrei italiani residenti in quel paese.

Pagine oro il più completo e aggiornato elenco di indirizzi e di numeri telefonici di tutte le istituzioni ebraiche italiane, dei servizi di ristorazione kasher, dei prodotti kasher, degli ingredienti kasher, del turismo ebraico in Italia e dell'ebraismo italiano.

Sefer Tutti i più recenti libri ebraici pubblicati e gli inserti mensili su argomenti di ebraismo, di religione ebraica, di letteratura israeliana e di lingua ebraica.

Umorismo ebraico le barzellette ebraiche più divertenti sul modo di vivere e di pensare tipicamente ebraici.

Zehut tutto ciò che riguarda l’ebraismo: identità ebraica e pensiero ebraico attraverso i testi dei pensatori ebrei italiani su feste ebraiche, sulla preghiera ebraica, sui motivi del mangiare kasher e in generale sulla religione ebraica.