Le novità di Gennaio

Victor Kemplerer


Mondadori


Lit. 90.000

Testimoniare
fino all'ultimo

"I diari 1933-1945 di Victor Kemplerer hanno modificato in modo decisivo la discussione sul passato nazista della nazione tedesca." Michael Nerlich

"Per il loro stile lucido e razionale, per la sottigliezza dell’analisi, i diari di Kemplerer sono un documento di rara autenticità; una cronaca suggestiva e dettagliata della vita quotidiana nel terzo Reich, scritta da un punto di vista che non è solo quello della vittima." Amos Elon

Victor Kemplerer (1881-1960), figlio del rabbino capo della Comunità riformata berlinese, compie gli studi (filosofia, filologia romanza e germanica) a Monaco. Nel 1906 sposa Eva Schlemmer e sei anni più tardi si converte al protestantesimo. Nel 1915 si arruola volontario e, finita la guerra, ottiene nel 1919 un primo incarico di professore ordinario alla Tecnische Hochschule di Dresda, cattedra che perderà nel 1935 e riotterrà soltanto nel 1945. Nella DDR ricoprirà inoltre incarichi di professore ordinario presso le università di Greifswald, Halle e Berlino. Tra i suoi numerosi scriti ricordiamo: LTI. La lingua del Terzo Reich (1947; Giuntina 1998), Curriculum Vitae. Erinnerungen eines Philologen. 1881-1918, uno spaccato di vita berlinese (1989), i diari Leben sammeln, nicht fragen wozu und warum. 1918-1932 (1996) e So sitze ich denn, zwischen allen Stuhlen. 1945-1959 (1999).

Le novità di Gennaio


Per qualsiasi segnalazione o richiesta di inserimento: redazione@morasha.it


Le principali sezioni del sito Morashà

Cinema ebraico i film di argomento ebraico, di autore ebreo, di vita ebraica o che riguardano l'ebraismo da vicino.

Cucina ebraica le ricette ebraiche degli ebrei sefarditi, askenaziti e italiani, secondo le regole alimentari kasher della religione ebraica e dell'ebraismo come cultura.

Ebraismo abc l’ebraismo in pillole: spiegazioni e regole dell’ebraismo per principianti con norme dello shabbat ebraico, delle feste ebraiche, del mangiare kasher, della preghiera ebraica (tefillà).

Ebrei in italia la storia degli ebrei italiani e del loro ebraismo durante la lunga permanenza nelle diverse regioni italiane.

Israele la situazione socio-politica di Israele attraverso le riflessioni personali degli ebrei italiani residenti in quel paese.

Pagine oro il più completo e aggiornato elenco di indirizzi e di numeri telefonici di tutte le istituzioni ebraiche italiane, dei servizi di ristorazione kasher, dei prodotti kasher, degli ingredienti kasher, del turismo ebraico in Italia e dell'ebraismo italiano.

Sefer Tutti i più recenti libri ebraici pubblicati e gli inserti mensili su argomenti di ebraismo, di religione ebraica, di letteratura israeliana e di lingua ebraica.

Umorismo ebraico le barzellette ebraiche più divertenti sul modo di vivere e di pensare tipicamente ebraici.

Zehut tutto ciò che riguarda l’ebraismo: identità ebraica e pensiero ebraico attraverso i testi dei pensatori ebrei italiani su feste ebraiche, sulla preghiera ebraica, sui motivi del mangiare kasher e in generale sulla religione ebraica.