Le novità di Gennaio

Doron Mittler


Zanichelli


Lit. 48.000

Grammatica ebraica

Questo libro nasce dall’esperienza didattica dall’autore con adulti non di madrelingua ebraica. L’esposizione e l’analisi progressiva della grammatica ebraica iniziano dalle basi della fonetica e dalla fonologia, proseguono con la morfologia per arrivare alla sintassi. Sono presenti sia le regole grammaticali dell’ebraico parlato e scritto oggi, sia quelle dell’ebraico biblico.

La morfologia viene approfondita in modo specifico, poiché costituisce la base della conoscenza della lingua e fornisce gli strumenti adeguati per comprendere tutte quelle variazioni delle parole che, in genere, disorientato chi affronta lo studio dell’ebraico utilizzando i testi normalmente in uso.

I fenomeni linguistici vengono spiegati in modo diacronico, mostrandone l’evoluzione attraverso le varie fasi della lingua.

Le spiegazioni grammaticali vengono sistematicamente seguite da una serie di esercizi di difficoltà graduale - la cui chiave per l’autocorrezione si trova alla fine del volume - atti a facilitare l’apprendimento e stimolare l’utilizzo delle regole esposte.

Doron Mittler, nato in Israele, opera da diversi anni come insegnante di ebraico.

Le novità di Gennaio


Per qualsiasi segnalazione o richiesta di inserimento: redazione@morasha.it


Le principali sezioni del sito Morashà

Cinema ebraico i film di argomento ebraico, di autore ebreo, di vita ebraica o che riguardano l'ebraismo da vicino.

Cucina ebraica le ricette ebraiche degli ebrei sefarditi, askenaziti e italiani, secondo le regole alimentari kasher della religione ebraica e dell'ebraismo come cultura.

Ebraismo abc l’ebraismo in pillole: spiegazioni e regole dell’ebraismo per principianti con norme dello shabbat ebraico, delle feste ebraiche, del mangiare kasher, della preghiera ebraica (tefillà).

Ebrei in italia la storia degli ebrei italiani e del loro ebraismo durante la lunga permanenza nelle diverse regioni italiane.

Israele la situazione socio-politica di Israele attraverso le riflessioni personali degli ebrei italiani residenti in quel paese.

Pagine oro il più completo e aggiornato elenco di indirizzi e di numeri telefonici di tutte le istituzioni ebraiche italiane, dei servizi di ristorazione kasher, dei prodotti kasher, degli ingredienti kasher, del turismo ebraico in Italia e dell'ebraismo italiano.

Sefer Tutti i più recenti libri ebraici pubblicati e gli inserti mensili su argomenti di ebraismo, di religione ebraica, di letteratura israeliana e di lingua ebraica.

Umorismo ebraico le barzellette ebraiche più divertenti sul modo di vivere e di pensare tipicamente ebraici.

Zehut tutto ciò che riguarda l’ebraismo: identità ebraica e pensiero ebraico attraverso i testi dei pensatori ebrei italiani su feste ebraiche, sulla preghiera ebraica, sui motivi del mangiare kasher e in generale sulla religione ebraica.