Le novità di Gennaio

Racconti di scrittrici americane


Passigli Editori


Lit. 14.000

Figlie di Sarah

Saul Bellow, I. B. Singer, Joseph Brodsky, Elie Wiesel: sono i vincitori del Nobel per la letteratura rispettivamente nel 1976, nel 1978, nel 1987, e per la pace - ma con una motivazione che fa preciso riferimento all'opera letteraria di Wiesel - nel 1986. Tutti americani. E tutti ebrei. Perché nessun gruppo etnico americano ha dato tanti Nobel per la letteratura quanto il "popolo del Libro", nessuno dispone di un terreno altrettanto ricco e fertile dal quale, generazione dopo generazione, attingere sempre nuove voci.

Ecco allora, con questa raccolta di racconti inediti per l'Italia (e uno inedito in assoluto), uno spaccato di quel terreno. Cinque scrittrici di oggi fra le tante possibili: Roberta Kalechofsky, Johanna Kaplan, Norma Rosen, Lynne Sharon Schwartz, Sondra Shulman; cinque ebree americane che dicono la realtà di una assimilazione ora abbracciata ora sofferta, ora vissuta in chiave tragica ora vista in chiave ironica. Cinque validissime voci, alcune note altre da scoprire, tutte protagoniste di quel grande fenomeno socio- letterario che ha arricchito quanto altri mai la cultura del Novecento, e non soltanto americana.

Le novità di Gennaio


Per qualsiasi segnalazione o richiesta di inserimento: redazione@morasha.it


Le principali sezioni del sito Morashà

Cinema ebraico i film di argomento ebraico, di autore ebreo, di vita ebraica o che riguardano l'ebraismo da vicino.

Cucina ebraica le ricette ebraiche degli ebrei sefarditi, askenaziti e italiani, secondo le regole alimentari kasher della religione ebraica e dell'ebraismo come cultura.

Ebraismo abc l’ebraismo in pillole: spiegazioni e regole dell’ebraismo per principianti con norme dello shabbat ebraico, delle feste ebraiche, del mangiare kasher, della preghiera ebraica (tefillà).

Ebrei in italia la storia degli ebrei italiani e del loro ebraismo durante la lunga permanenza nelle diverse regioni italiane.

Israele la situazione socio-politica di Israele attraverso le riflessioni personali degli ebrei italiani residenti in quel paese.

Pagine oro il più completo e aggiornato elenco di indirizzi e di numeri telefonici di tutte le istituzioni ebraiche italiane, dei servizi di ristorazione kasher, dei prodotti kasher, degli ingredienti kasher, del turismo ebraico in Italia e dell'ebraismo italiano.

Sefer Tutti i più recenti libri ebraici pubblicati e gli inserti mensili su argomenti di ebraismo, di religione ebraica, di letteratura israeliana e di lingua ebraica.

Umorismo ebraico le barzellette ebraiche più divertenti sul modo di vivere e di pensare tipicamente ebraici.

Zehut tutto ciò che riguarda l’ebraismo: identità ebraica e pensiero ebraico attraverso i testi dei pensatori ebrei italiani su feste ebraiche, sulla preghiera ebraica, sui motivi del mangiare kasher e in generale sulla religione ebraica.