Le novità di Febbraio

Daniel Goldenberg


Traduzione di B. Caldarulo


Le Vespe
Lit. 27.000

La parte

Il più famoso regista americano, Rudolph Grichenberg, arriva a Parigi per girare "Il mercante di Venezia" di Shakespeare in yiddish. Il folle progetto getta lo scompiglio in un gruppetto di vecchi attori di teatro tradizionale ebraico, tutti aspiranti Shylock.

Una storia di sfrenata comicità e grande tenerezza.

Rudolph Grichenberg, sommo regista americano, e per di più ebreo, sta per arrivare a Parigi. La notizia non sfugge a nessuno, nel mondo del cinema e dello spettacolo. E certo non sfugge a un gruppetto di anziani attori di teatro yiddish. Che cosa viene a fare Grichenberg a Parigi? La cosa più normale per lui: un film. Ma che film! Pare che abbia deciso di girare "Il mercante di Venezia" in yiddish! E che sia in cerca dell’attore yiddish-parlante a cui affidare la parte di Shylock. Niente avrebbe potuto mettere in uno stato di maggiore subbuglio e frenetica agitazione quel gruppetto di vecchi attori specializzati in teatro tradizionale ebraico e il loro improbabile impresario.

Maurice Courtin — il cui vero nome è Moshe Kurtz — è il protagonista del romanzo, e l’attore che più si avvicinerà a ottenere la parte della sua vita. Ma intanto Grichenberg rinuncia al bizzarro proposito di fare comparire sugli schermi uno Shylock che parla yiddish e Perla, la moglie di Maurice, che sempre ha sostenuto il marito nella sua mediocre sorte, scopre di avere una malattia incurabile. Non si può dare una delusione così a Perla… in qualche modo "Il mercante di Venezia" in yiddish si farà, e Maurice avrà la parte di Shylock, con la complicità di tutti.

Un romanzo di grande umanità che non scade mai nel patetico facendo propria la grande tradizione del comico che nutre la letteratura ebraica.

Daniel Goldenberg è autore di diversi libri, tra cui "Papa Poule en vacances" dai quali è tratta una serie televisiva di sucesso in Francia, e "Le Tripoteur de Belleville". Oltre a scrivere, lavora per la televisione in Francia e in Italia.

Le novità di Febbraio


Per qualsiasi segnalazione o richiesta di inserimento: redazione@morasha.it


Le principali sezioni del sito Morashà

Cinema ebraico i film di argomento ebraico, di autore ebreo, di vita ebraica o che riguardano l'ebraismo da vicino.

Cucina ebraica le ricette ebraiche degli ebrei sefarditi, askenaziti e italiani, secondo le regole alimentari kasher della religione ebraica e dell'ebraismo come cultura.

Ebraismo abc l’ebraismo in pillole: spiegazioni e regole dell’ebraismo per principianti con norme dello shabbat ebraico, delle feste ebraiche, del mangiare kasher, della preghiera ebraica (tefillà).

Ebrei in italia la storia degli ebrei italiani e del loro ebraismo durante la lunga permanenza nelle diverse regioni italiane.

Israele la situazione socio-politica di Israele attraverso le riflessioni personali degli ebrei italiani residenti in quel paese.

Pagine oro il più completo e aggiornato elenco di indirizzi e di numeri telefonici di tutte le istituzioni ebraiche italiane, dei servizi di ristorazione kasher, dei prodotti kasher, degli ingredienti kasher, del turismo ebraico in Italia e dell'ebraismo italiano.

Sefer Tutti i più recenti libri ebraici pubblicati e gli inserti mensili su argomenti di ebraismo, di religione ebraica, di letteratura israeliana e di lingua ebraica.

Umorismo ebraico le barzellette ebraiche più divertenti sul modo di vivere e di pensare tipicamente ebraici.

Zehut tutto ciò che riguarda l’ebraismo: identità ebraica e pensiero ebraico attraverso i testi dei pensatori ebrei italiani su feste ebraiche, sulla preghiera ebraica, sui motivi del mangiare kasher e in generale sulla religione ebraica.