Le novità di Febbraio

Clara ed Elia Kopciowski


Ancora


Lit. 25.000

Le pietre del tempo

Le feste per gli ebrei sparsi nel mondo sono state le pietre colorate che hanno segnato l’identità di un popolo lungo il cammino del tempo. Questo volume, scritto con passione e competenza da una coppia di sposi, figure autorevoli dell’ebraismo italiano, è il primo vero libro sulle fste ebraiche.

Di ogni festa sono presentati la stori, il significato, i riti della celebrazione, le tradizioni familiari, le curiosità più divertenti, la letteratura più significativa. Il lettore di queste pagine gustose è quasi introdotto in una casa di ebrei per celebrare in famiglia i giorni di festa.

Elia Kopciowski, già rabbino capo della comunità ebraica di Milano, è stato presidente del Centro di documentazione ebraica contemporanea e presidente dell’Assemblea dei Rabbini d’Italia. Collabora attivamente al dialogo interreligioso e ha partecipato a numerose sessioni di formazione del Segretariato Attività Ecumeniche e ai Colloqui ebraico-cristiani di Camaldoli. Tra le sue opere ricordiamo Ascolta Israele (Paoline), I libri dei Profeti e la Torah oggi (Marietti) e Invito alla lettura della Torah (Giuntina).

Clara Costa Kopciowski è stata redattrice capo del mensile dell’Associazione degli Insegnanti Ebrei "L’eco dell’educazione ebraica" e del periodico dell’Associazione Donne Ebree d’Italia "Il giornale per noi". Ha pubblicato, tra le altre cose, numerosi libri per ragazzi sulla religione e la cultura ebraiche.

Le novità di Febbraio


Per qualsiasi segnalazione o richiesta di inserimento: redazione@morasha.it


Le principali sezioni del sito Morashà

Cinema ebraico i film di argomento ebraico, di autore ebreo, di vita ebraica o che riguardano l'ebraismo da vicino.

Cucina ebraica le ricette ebraiche degli ebrei sefarditi, askenaziti e italiani, secondo le regole alimentari kasher della religione ebraica e dell'ebraismo come cultura.

Ebraismo abc l’ebraismo in pillole: spiegazioni e regole dell’ebraismo per principianti con norme dello shabbat ebraico, delle feste ebraiche, del mangiare kasher, della preghiera ebraica (tefillà).

Ebrei in italia la storia degli ebrei italiani e del loro ebraismo durante la lunga permanenza nelle diverse regioni italiane.

Israele la situazione socio-politica di Israele attraverso le riflessioni personali degli ebrei italiani residenti in quel paese.

Pagine oro il più completo e aggiornato elenco di indirizzi e di numeri telefonici di tutte le istituzioni ebraiche italiane, dei servizi di ristorazione kasher, dei prodotti kasher, degli ingredienti kasher, del turismo ebraico in Italia e dell'ebraismo italiano.

Sefer Tutti i più recenti libri ebraici pubblicati e gli inserti mensili su argomenti di ebraismo, di religione ebraica, di letteratura israeliana e di lingua ebraica.

Umorismo ebraico le barzellette ebraiche più divertenti sul modo di vivere e di pensare tipicamente ebraici.

Zehut tutto ciò che riguarda l’ebraismo: identità ebraica e pensiero ebraico attraverso i testi dei pensatori ebrei italiani su feste ebraiche, sulla preghiera ebraica, sui motivi del mangiare kasher e in generale sulla religione ebraica.