Le novità di Febbraio

Edna Mazya


Edizioni e/o


Lit. 26.000

Esplosione cosmica

"Esplosione cosmica parte come un dramma psicologico e poi diventa uno strano, divertente miscuglio - pieno di sorprese - tra commedia e thriller. Un grande libro". È il giudizio dell'autorevole giornale israeliano Ma'ariv su questo irresistibile e trascinante romanzo, il primo della più affermata autrice teatrale del suo paese.

Ilan, quarantottenne professore di astrofisica, è pazzamente innamorato della moglie Naomi, bellissima e molto più giovane di lui. Quando scopre che lei ha un amante, va a parlargli, ma di fronte al suo atteggiamento sprezzante, la uccide in un moto improvviso di rabbia. Disperato, chiede aiuto alla vecchia madre, una donna autoritaria dalla quale ancora non riesce a rendersi indipendente. Assieme trasportano il pesante cadavere dell'uomo fino al cimitero e lo seppelliscono nella tomba della maestra d'asilo di Ilan, morta di recente...

La trama, a questo punto, s'infittisce di colpi di scena e situazioni grottesche e paradossali, con l'ispettore arabo Anton, amico d'infanzia di Ilan, che a sorpresa indaga sul caso. 1 complessi rapporti psicologici tra madre e figlio, tra moglie e marito, tra amici, vengono sviscerati con uno sguardo strano e profondo, insieme sarcastico e partecipe. Ne viene fuori una straordinaria commedia nera, un libro entusiasmante per la capacità di sorprendere il lettore, sempre sospeso com'è tra dramma e ironia.

Le novità di Febbraio


Per qualsiasi segnalazione o richiesta di inserimento: redazione@morasha.it


Le principali sezioni del sito Morashà

Cinema ebraico i film di argomento ebraico, di autore ebreo, di vita ebraica o che riguardano l'ebraismo da vicino.

Cucina ebraica le ricette ebraiche degli ebrei sefarditi, askenaziti e italiani, secondo le regole alimentari kasher della religione ebraica e dell'ebraismo come cultura.

Ebraismo abc l’ebraismo in pillole: spiegazioni e regole dell’ebraismo per principianti con norme dello shabbat ebraico, delle feste ebraiche, del mangiare kasher, della preghiera ebraica (tefillà).

Ebrei in italia la storia degli ebrei italiani e del loro ebraismo durante la lunga permanenza nelle diverse regioni italiane.

Israele la situazione socio-politica di Israele attraverso le riflessioni personali degli ebrei italiani residenti in quel paese.

Pagine oro il più completo e aggiornato elenco di indirizzi e di numeri telefonici di tutte le istituzioni ebraiche italiane, dei servizi di ristorazione kasher, dei prodotti kasher, degli ingredienti kasher, del turismo ebraico in Italia e dell'ebraismo italiano.

Sefer Tutti i più recenti libri ebraici pubblicati e gli inserti mensili su argomenti di ebraismo, di religione ebraica, di letteratura israeliana e di lingua ebraica.

Umorismo ebraico le barzellette ebraiche più divertenti sul modo di vivere e di pensare tipicamente ebraici.

Zehut tutto ciò che riguarda l’ebraismo: identità ebraica e pensiero ebraico attraverso i testi dei pensatori ebrei italiani su feste ebraiche, sulla preghiera ebraica, sui motivi del mangiare kasher e in generale sulla religione ebraica.