Torna all'inserto di Febbraio

Helmut Mejcher


Il Mulino


Lit. 36.000

Sinai, 5 giugno 1967

Nel passaggio al nuovo millennio un bilancio si impone: una serie di libri sugli aspetti fondamentali della storia del XX secolo a partire da un giorno, un luogo.

Il 5 giugno 1967 Israele sferrò un attacco militare contro Egitto, Siria e Giordania. dando inizio a una guerra lampo (la guerra dei sei giorni) che la portò a occupare il territorio egiziano fino al canale di Suez, la Cisgiordania e le alture del Golan. Partendo da quelledrammatiche giornate e dalle tensioni che produssero lo scontro (la chiusura dello stretto di Tiran da parte dell'Egitto, la politica di armamento nucleare israeliana, la "guerra dell’acqua" fra Israele e Siria per il controllo del Giordano), il libro ripercorre la complessa storia del conflitto arabo-israeliano. Viene analizzato il ruolo svolto dal palnarabismo egiziano di Nasser, dai movimenti nazionalisti nei diversi paesi arabi. Infine dalla questione palestinese, che aveva cominciato a configurarsi già al tempo della prima guerra mondiale per poi precipitare con la fondazione di Israele, nel 1918. L’autore segue poi l’evoluzione dell’area fino agli sviluppi più recenti, ossia fino agli accordi di Oslo (1995) e al secondo summit di Camp David (2000), non mancando di considerare la sfida che il fondamentalismo, tanto islamico quanto ebraico, pone all’accidentato processo di pace.

Helmut Mejcher insegna Storia moderna nell’Univerità di Amburgo. Tra i suoi libri: "Imperial Quest for Oil" (1976), "Die Poltik und das Ol im Nahen Osten"(2 Voll. 1980 e 1990). "Geschichte der arabischen Well" (1987). È inoltre tra i curatori di una collana tedesca di studi di storia del Medio Oriente e dell'Africa settenrionale.

Torna all'inserto di Febbraio


Per qualsiasi segnalazione o richiesta di inserimento: redazione@morasha.it


Le principali sezioni del sito Morashà

Cinema ebraico i film di argomento ebraico, di autore ebreo, di vita ebraica o che riguardano l'ebraismo da vicino.

Cucina ebraica le ricette ebraiche degli ebrei sefarditi, askenaziti e italiani, secondo le regole alimentari kasher della religione ebraica e dell'ebraismo come cultura.

Ebraismo abc l’ebraismo in pillole: spiegazioni e regole dell’ebraismo per principianti con norme dello shabbat ebraico, delle feste ebraiche, del mangiare kasher, della preghiera ebraica (tefillà).

Ebrei in italia la storia degli ebrei italiani e del loro ebraismo durante la lunga permanenza nelle diverse regioni italiane.

Israele la situazione socio-politica di Israele attraverso le riflessioni personali degli ebrei italiani residenti in quel paese.

Pagine oro il più completo e aggiornato elenco di indirizzi e di numeri telefonici di tutte le istituzioni ebraiche italiane, dei servizi di ristorazione kasher, dei prodotti kasher, degli ingredienti kasher, del turismo ebraico in Italia e dell'ebraismo italiano.

Sefer Tutti i più recenti libri ebraici pubblicati e gli inserti mensili su argomenti di ebraismo, di religione ebraica, di letteratura israeliana e di lingua ebraica.

Umorismo ebraico le barzellette ebraiche più divertenti sul modo di vivere e di pensare tipicamente ebraici.

Zehut tutto ciò che riguarda l’ebraismo: identità ebraica e pensiero ebraico attraverso i testi dei pensatori ebrei italiani su feste ebraiche, sulla preghiera ebraica, sui motivi del mangiare kasher e in generale sulla religione ebraica.