Torna all'inserto di Febbraio

Amos Oz


Casagrande


Lit. 12.000

Il senso della pace

Intervista di Matteo Bellinelli

Cercare di capire tutto, perdonare in parte, non dimenticare nulla.

Amos Oz (1939) è forse l’intellettuale israeliano più celebre e controverso. È autore di saggi e romanzi tradotti in tutto il mondo, tra i quali Conoscere una donna (Guanda 1992), Michael mio (Bompiani 1997), Soumchi (Mondadori 1997), Fima (Bompiani 1997), Una pantera in cantina (Bompiani 1999) e Lo stesso mare (Feltrinelli 2000).

Matteo Bellinelli (1950) ha realizzato numerosi documentari per la Televisione svizzera in Europa, negli Stati Uniti, in Asia e in Medio Oriente. Ha intervistato molti protagonisti della letteratura mondiale contemporanea.

Torna all'inserto di Febbraio


Per qualsiasi segnalazione o richiesta di inserimento: redazione@morasha.it


Le principali sezioni del sito Morashà

Cinema ebraico i film di argomento ebraico, di autore ebreo, di vita ebraica o che riguardano l'ebraismo da vicino.

Cucina ebraica le ricette ebraiche degli ebrei sefarditi, askenaziti e italiani, secondo le regole alimentari kasher della religione ebraica e dell'ebraismo come cultura.

Ebraismo abc l’ebraismo in pillole: spiegazioni e regole dell’ebraismo per principianti con norme dello shabbat ebraico, delle feste ebraiche, del mangiare kasher, della preghiera ebraica (tefillà).

Ebrei in italia la storia degli ebrei italiani e del loro ebraismo durante la lunga permanenza nelle diverse regioni italiane.

Israele la situazione socio-politica di Israele attraverso le riflessioni personali degli ebrei italiani residenti in quel paese.

Pagine oro il più completo e aggiornato elenco di indirizzi e di numeri telefonici di tutte le istituzioni ebraiche italiane, dei servizi di ristorazione kasher, dei prodotti kasher, degli ingredienti kasher, del turismo ebraico in Italia e dell'ebraismo italiano.

Sefer Tutti i più recenti libri ebraici pubblicati e gli inserti mensili su argomenti di ebraismo, di religione ebraica, di letteratura israeliana e di lingua ebraica.

Umorismo ebraico le barzellette ebraiche più divertenti sul modo di vivere e di pensare tipicamente ebraici.

Zehut tutto ciò che riguarda l’ebraismo: identità ebraica e pensiero ebraico attraverso i testi dei pensatori ebrei italiani su feste ebraiche, sulla preghiera ebraica, sui motivi del mangiare kasher e in generale sulla religione ebraica.