Le novità di Febbraio

Imelde Rosa Pellegrini


Nuova Dimensione


Lit. 28.000

Storie di ebrei

L’arresto del Portogruarese negli anni più tragici della seconda guerra mondiale di tre famiglie ebree che vi avevano cercato rifugio, provenendo dal vicino Adriatisches Kustenland e il loro conseguente annientamento ad Auschwitz costituiscono l’ultima, tragica sequenza di una lunga storia che si origina a Portogruaro con l’insediamento all’inizio del XVI secolo, e ancor prima, di un piccolo contingente ebraico, testimoniato, oltre che dai Diari del Sanudo, in diversi documenti del tempo: in un periodo, dunque, in cui altri ebrei feneratori vengono ad aprire banco di pegno nelle vicine terre veneto-friulane.

Questo libro si propone di ripercorrere la lunga vicenda del rapporto tra ebrei e Veneto Orientale, aggiungendo ulteriori tasselli a quanto già altri autori locali hanno scritto in proposito, ma limitatamente ai lontani secoli.

Ne esce un quadro d’insieme ricco di riferimenti che contribuiscono a lumeggiare un lungo periodo storico, abitato da presenze e fermenti ideali finora non del tutto noti e indagati, i quali riconducono anche il Veneto Orientale dentro la complessa vicenda della relazione tra ebraismo e territorio, spesso segnata da rifiuto e da intolleranza.

Imelde Rosa Pellegrini (Cogollo del Cengio, 1933) vive a Portogruaro dove ha svolto la professione di insegnante di Lettere presso il locale Liceo XXV aprile. La sua attività di ricerca si è esercitata nell’ambito della storia contemporanea dei soggetti meno forti dle movimento popolare del Veneto Orientale. È autrice di libri e saggi. Tra questi ricordiamo Associazionismo, cooperazione e movimenti politici nel Veneto Orientale: dall’Unità d’Italia al 1915, Nuova Dimensione, 1990.

Le novità di Febbraio


Per qualsiasi segnalazione o richiesta di inserimento: redazione@morasha.it


Le principali sezioni del sito Morashà

Cinema ebraico i film di argomento ebraico, di autore ebreo, di vita ebraica o che riguardano l'ebraismo da vicino.

Cucina ebraica le ricette ebraiche degli ebrei sefarditi, askenaziti e italiani, secondo le regole alimentari kasher della religione ebraica e dell'ebraismo come cultura.

Ebraismo abc l’ebraismo in pillole: spiegazioni e regole dell’ebraismo per principianti con norme dello shabbat ebraico, delle feste ebraiche, del mangiare kasher, della preghiera ebraica (tefillà).

Ebrei in italia la storia degli ebrei italiani e del loro ebraismo durante la lunga permanenza nelle diverse regioni italiane.

Israele la situazione socio-politica di Israele attraverso le riflessioni personali degli ebrei italiani residenti in quel paese.

Pagine oro il più completo e aggiornato elenco di indirizzi e di numeri telefonici di tutte le istituzioni ebraiche italiane, dei servizi di ristorazione kasher, dei prodotti kasher, degli ingredienti kasher, del turismo ebraico in Italia e dell'ebraismo italiano.

Sefer Tutti i più recenti libri ebraici pubblicati e gli inserti mensili su argomenti di ebraismo, di religione ebraica, di letteratura israeliana e di lingua ebraica.

Umorismo ebraico le barzellette ebraiche più divertenti sul modo di vivere e di pensare tipicamente ebraici.

Zehut tutto ciò che riguarda l’ebraismo: identità ebraica e pensiero ebraico attraverso i testi dei pensatori ebrei italiani su feste ebraiche, sulla preghiera ebraica, sui motivi del mangiare kasher e in generale sulla religione ebraica.