Le novità di Febbraio

Henry Roth


Garzanti


Lit. 36.000

Requiem per Harlem

In Requiem per Harlem (quarto e conclusivo capitolo del monumentale ciclo autobiografico Alla mercé di una brutale corrente), Henry Roth racconta come il proprio alter ego Ira Stigman abbandoni la famiglia e l'ambiente ebraico in cui è cresciuto. Al termine di un drammatico crescendo di eventi. trova rifugio nel fascino e nella femminilità della più matura e colta Edith. Ma per Ira non è stato facile diventare uomo nella New York degli anni Venti. L'umile ambiente ebraico d'origine, i grovigli famigliari (il violento padre Chaim, la soffocante madre Leah e la tentazione sessuale per la sorella Minnie e la cugina Stella), il confronto con le altre minoranze (italiani, portoricani, neri), la passione per la letteratura e la difficoltà dello studio, le scintille della politica e l'ambizione artistica sottopongono il ventenne Ira a tensioni laceranti. Henry Roth, ritornato alla scrittura romanzesca e agli eventi della sua giovinezza a sessant'anni di distanza, con il computer Ecclesias come unico interlocutore, ha rivissuto per l'ultima volta il senso di quelle emozioni, di quei turbamenti, di quella lotta. Nella sua parabola umana e artistica, Roth aveva sempre saputo contraddire tutte le sue precedenti posizioni e convinzioni, riflettendo al tempo stesso le trasformazioni della vita intellettuale e sociale dei nostro secolo. Requiem per Harlem è lo schietto e tormentato confronto con questo schema di fratture e discontinuità. il romanzo estremo e inquietante di un "ricercatore di verità che - nelle parole dei suo esecutore testamentario Larry Fox - solo quando riusciva a vedere la verità su se stesso poteva sentirsi libero".

Henry Roth (1906-1995) è l'autore di Chiamalo sonno, romanzo pubblicato originariamente nel 1934, riscoperto negli anni Sessanta e ormai considerato un classico della letteratura americana dei Novecento. Dopo Chiamalo sonno Roth non aveva più voluto pubblicare una riga (con l'eccezione di alcuni articoli apparsi su riviste). Dopo sessant'anni di silenzio, ha dato alle stampe l'ambizioso ciclo romanzesco Alla mercé di una brutale corrente, che comprende Una stella sul parco di Monte Morris (tr. it. Garzanti 1994), Una roccia per tuffarsi nell'Hudson (tr. it. Garzanti 1996), Legàmi (tr. it. Garzanti 1997) e il presente Requiem per Harlem che conclude la quadrilogia.

Le novità di Febbraio


Per qualsiasi segnalazione o richiesta di inserimento: redazione@morasha.it


Le principali sezioni del sito Morashà

Cinema ebraico i film di argomento ebraico, di autore ebreo, di vita ebraica o che riguardano l'ebraismo da vicino.

Cucina ebraica le ricette ebraiche degli ebrei sefarditi, askenaziti e italiani, secondo le regole alimentari kasher della religione ebraica e dell'ebraismo come cultura.

Ebraismo abc l’ebraismo in pillole: spiegazioni e regole dell’ebraismo per principianti con norme dello shabbat ebraico, delle feste ebraiche, del mangiare kasher, della preghiera ebraica (tefillà).

Ebrei in italia la storia degli ebrei italiani e del loro ebraismo durante la lunga permanenza nelle diverse regioni italiane.

Israele la situazione socio-politica di Israele attraverso le riflessioni personali degli ebrei italiani residenti in quel paese.

Pagine oro il più completo e aggiornato elenco di indirizzi e di numeri telefonici di tutte le istituzioni ebraiche italiane, dei servizi di ristorazione kasher, dei prodotti kasher, degli ingredienti kasher, del turismo ebraico in Italia e dell'ebraismo italiano.

Sefer Tutti i più recenti libri ebraici pubblicati e gli inserti mensili su argomenti di ebraismo, di religione ebraica, di letteratura israeliana e di lingua ebraica.

Umorismo ebraico le barzellette ebraiche più divertenti sul modo di vivere e di pensare tipicamente ebraici.

Zehut tutto ciò che riguarda l’ebraismo: identità ebraica e pensiero ebraico attraverso i testi dei pensatori ebrei italiani su feste ebraiche, sulla preghiera ebraica, sui motivi del mangiare kasher e in generale sulla religione ebraica.