Le novità di Maggio

David Banon


San Paolo


Lit. 24.000

Il midrash

Il midrash è il commento rabbinico alla Bibbia che si propone di metterne in luce gli insegnamenti giuridici e morali utilizzando diversi generi letterari: racconti, parabole, leggende. A lungo ignorata quando non disprezzata e assimilata al folclore, la letteratura midrashica è oggi considerata una interpretazione creativa e originale del testo biblico, anzi, l'interpretazione propriamente ebraica della Torà.

Il quadro cronologico della produzione midrashica è particolarmente esteso. Il terminus a quo è la conquista dell'Oriente da parte di Alessandro Magno, il terminus ad quem è il secolo XV, quando venne completata la raccolta delle antologie midrashiche nelle quali i redattori cercarono di mettere in salvo tutto il materiale di cui avevano conoscenza.

L'opera di Banon è lineare: nei primi capitoli descrive le vie per le quali si giunse alla letteratura midrashica; esamina poi le diverse epoche di produzione suddividendole in tre periodi: classico, postelassico, tardo. Segue un tentativo di definizione dei procedimenti e delle metodologie del midrash, illustrati con esempi significativi. Conclude il saggio una storia della ricerca midrashica dal Medioevo all'età contemporanea.

Un'opera preziosa, che testimonia dell'ininterrotto sforzo per comprendere la parola della Bibbia.

David Banon insegna nelle Università di Strasburgo e Losanna.

Le novità di Maggio


Per qualsiasi segnalazione o richiesta di inserimento: redazione@morasha.it


Le principali sezioni del sito Morashà

Cinema ebraico i film di argomento ebraico, di autore ebreo, di vita ebraica o che riguardano l'ebraismo da vicino.

Cucina kashèr le ricette ebraiche degli ebrei sefarditi, askenaziti e italiani, secondo le regole alimentari kasher della religione ebraica e dell'ebraismo come cultura.

Ebraismo abc l’ebraismo in pillole: spiegazioni e regole dell’ebraismo per principianti con norme dello shabbat ebraico, delle feste ebraiche, del mangiare kasher, della preghiera ebraica (tefillà).

Ebrei in italia la storia degli ebrei italiani e del loro ebraismo durante la lunga permanenza nelle diverse regioni italiane.

Israele la situazione socio-politica di Israele attraverso le riflessioni personali degli ebrei italiani residenti in quel paese.

Pagine oro il più completo e aggiornato elenco di indirizzi e di numeri telefonici di tutte le istituzioni ebraiche italiane, dei servizi di ristorazione kasher, dei prodotti kasher, degli ingredienti kasher, del turismo ebraico in Italia e dell'ebraismo italiano.

Sefer Tutti i più recenti libri ebraici pubblicati e gli inserti mensili su argomenti di ebraismo, di religione ebraica, di letteratura israeliana e di lingua ebraica.

Tesi di Laurea I testi completi dei lavori più interessanti presentati in ambito universitario pronti per la consultazione. Storia ebraica, sociologia, esegesi biblica.

Umorismo ebraico le barzellette ebraiche più divertenti sul modo di vivere e di pensare tipicamente ebraici.

Zehut tutto ciò che riguarda l’ebraismo: identità ebraica e pensiero ebraico attraverso i testi dei pensatori ebrei italiani su feste ebraiche, sulla preghiera ebraica, sui motivi del mangiare kasher e in generale sulla religione ebraica..