Le novità di Maggio

Rabbi Jishma'el


Edizioni Qiqajon


Lit. 25.000

Il cantico presso il mare

Il trattato Shirta della Mekhilta di Rabbi Jishma'el, qui tradotto e presentato per la prima volta in italiano da Alberto Mello, è normalmente conosciuto come il "cantico del mare". In realtà è il "cantico presso il mare" perché non è il mar Rosso ad aver lodato il Signore per la liberazione dall'Egitto, bensì Mosè e Miriam la profetessa e, con loro, i figli e le figlie di Israele. Secondo la tradizione ebraica, qui splendidamente testimoniata, anche gli angeli avrebbero voluto farlo, ma ne furono impediti: "il Santo, benedetto sia, disse loro: Le opere delle mie mani annegano nel mare, e voi vorreste cantarmi una canzone?". Un invito a rileggere le meraviglie operate dal Signore nell'attesa che giunga l'ora in cui si potrà cantare questo cantico insieme agli angeli, l'ora in cui tutti i Faraoni saranno sprofondati negli abissi, ma non ci saranno più egiziani morti sulla riva, l'ora in cui il mare ostile non ci sarà più.

La Mekhilta di Rabbi Jishma'el è il più antico commento rabbinico sull'Esodo e forse la più antica opera esegetica di tutta la letteratura rabbinica, una delle sue fonti più ricche e più originali, cui si sono ispirati tutti i commentatori successivi.

Le novità di Maggio


Per qualsiasi segnalazione o richiesta di inserimento: redazione@morasha.it


Le principali sezioni del sito Morashà

Cinema ebraico i film di argomento ebraico, di autore ebreo, di vita ebraica o che riguardano l'ebraismo da vicino.

Cucina kashèr le ricette ebraiche degli ebrei sefarditi, askenaziti e italiani, secondo le regole alimentari kasher della religione ebraica e dell'ebraismo come cultura.

Ebraismo abc l’ebraismo in pillole: spiegazioni e regole dell’ebraismo per principianti con norme dello shabbat ebraico, delle feste ebraiche, del mangiare kasher, della preghiera ebraica (tefillà).

Ebrei in italia la storia degli ebrei italiani e del loro ebraismo durante la lunga permanenza nelle diverse regioni italiane.

Israele la situazione socio-politica di Israele attraverso le riflessioni personali degli ebrei italiani residenti in quel paese.

Pagine oro il più completo e aggiornato elenco di indirizzi e di numeri telefonici di tutte le istituzioni ebraiche italiane, dei servizi di ristorazione kasher, dei prodotti kasher, degli ingredienti kasher, del turismo ebraico in Italia e dell'ebraismo italiano.

Sefer Tutti i più recenti libri ebraici pubblicati e gli inserti mensili su argomenti di ebraismo, di religione ebraica, di letteratura israeliana e di lingua ebraica.

Tesi di Laurea I testi completi dei lavori più interessanti presentati in ambito universitario pronti per la consultazione. Storia ebraica, sociologia, esegesi biblica.

Umorismo ebraico le barzellette ebraiche più divertenti sul modo di vivere e di pensare tipicamente ebraici.

Zehut tutto ciò che riguarda l’ebraismo: identità ebraica e pensiero ebraico attraverso i testi dei pensatori ebrei italiani su feste ebraiche, sulla preghiera ebraica, sui motivi del mangiare kasher e in generale sulla religione ebraica..