Le novità di Maggio

Sarah Kofman


Sellerio editore


Lit.12.000

Rue Ordener, rue Labat

"Di lui mi rimane solamente la penna. L'ho presa un giorno da una borsa in cui mia madre la conservava insieme ad altri ricordi di mio padre. Una penna come non se ne fanno più, e che bisognava caricare con l'inchiostro. L'ho usata per tutti gli anni della scuola; mi ha 'mollato' prima che io potessi decidermi ad abbandonarla. Ce l'ho ancora, tenuta insieme con il nastro adesivo: mi sta davanti agli occhi sul tavolo dove lavoro e mi costringe a scrivere, scrivere. 1 miei tanti libri sono stati forse delle vie traverse obbligatorie per arrivare a raccontare 'questo'".

Nata nel 1934, e dopo gli anni dell'infanzia raccontati in questo libro, nell'età adulta Sarah Kofman diventa professore di filosofia all'UniversiLà di Paris I-Sorbonne nel 1970. Tra le sue numerosissime pubblicazioni, vanno ricordati: L'Enfance de l'art (1970), Camera obscura (1973), L'Enigme de la Femme (del 198o, in cui la psicoanalisi freudiana veniva difesa dalle accuse mosse dal movimento femminista), Nietzsche et la metaphore (1983), Nietzsche et la scène philosophique (1983), Puorquoi rit-on? (1986), Conversions. Le Marchand, de Venise sous le signe de Saturne (t987). La riflessione su temi ebraici e sull'antisemitismo, già presente in saggi precedenti, prende forma più consistente in Rue Ordener, rue Lalgat, scritto nel 1993. Il 15 ottobre 1994, Sarah Kofman si uccide a Parigi.

Le novità di Maggio


Per qualsiasi segnalazione o richiesta di inserimento: redazione@morasha.it


Le principali sezioni del sito Morashà

Cinema ebraico i film di argomento ebraico, di autore ebreo, di vita ebraica o che riguardano l'ebraismo da vicino.

Cucina kashèr le ricette ebraiche degli ebrei sefarditi, askenaziti e italiani, secondo le regole alimentari kasher della religione ebraica e dell'ebraismo come cultura.

Ebraismo abc l’ebraismo in pillole: spiegazioni e regole dell’ebraismo per principianti con norme dello shabbat ebraico, delle feste ebraiche, del mangiare kasher, della preghiera ebraica (tefillà).

Ebrei in italia la storia degli ebrei italiani e del loro ebraismo durante la lunga permanenza nelle diverse regioni italiane.

Israele la situazione socio-politica di Israele attraverso le riflessioni personali degli ebrei italiani residenti in quel paese.

Pagine oro il più completo e aggiornato elenco di indirizzi e di numeri telefonici di tutte le istituzioni ebraiche italiane, dei servizi di ristorazione kasher, dei prodotti kasher, degli ingredienti kasher, del turismo ebraico in Italia e dell'ebraismo italiano.

Sefer Tutti i più recenti libri ebraici pubblicati e gli inserti mensili su argomenti di ebraismo, di religione ebraica, di letteratura israeliana e di lingua ebraica.

Tesi di Laurea I testi completi dei lavori più interessanti presentati in ambito universitario pronti per la consultazione. Storia ebraica, sociologia, esegesi biblica.

Umorismo ebraico le barzellette ebraiche più divertenti sul modo di vivere e di pensare tipicamente ebraici.

Zehut tutto ciò che riguarda l’ebraismo: identità ebraica e pensiero ebraico attraverso i testi dei pensatori ebrei italiani su feste ebraiche, sulla preghiera ebraica, sui motivi del mangiare kasher e in generale sulla religione ebraica..