Torna all'inserto di Maggio


Giuntina


Lit. 30.000

Gli ebrei nella vita
di ogni giorno

Un periodico dedicato alla storia degli ebrei d'Italia e in Italia: ossia la possibilità ricorrente di incontri e scontri d'idee sul modo di intendere gli ebrei e l'Italia. Quelli come protagonisti di una storia fatta dalla minoranza oltre che dalla maggioranza, questa come territorio in cui, accanto al resto della popolazione, gli ebrei hanno vissuto da sempre, sono passati per andarsene o si sono fermati a vivere. Nella convinzione che gli ebrei in Italia, che gli ebrei d'Italia, siano indispensabili e per capire la diaspora e per decifrare la complessità italiana. Un periodico, allora, fatto di storie intese come recupero di connessioni che affondano le radici nei secoli: fra comunità ebraiche e città italiane, fra mobilità ebraica e mutevole geografia politica d'Italia; ma anche fra concezioni politiche ed economiche ebraiche concretizzate nella pratica istituzionale delle comunità italiane e dottrine politiche ed economiche cristiane, fra dinamiche familiari ebraiche- italiane e modelli matrimoniali cristiani originati e radicati in terra italiana.

Pagine di confronto, di comparazione, di studio di un'identità, quella ebraica italiana, non più, dunque, da intendersi come margine di una storia, quella italiana, alla quale hanno concorso e concorrono sia le minoranze che la maggioranza.

Vita materiale, vita di tutti i giorni: come si sono confrontati nei secoli gli ebrei italiani con i problemi della vita quotidiana? Quali gli usi, le tradizioni, l'alimentazione, il modo di vestire e di rapportarsi nella vita famigliare e collettiva?

Il quarto numero di "Zakhor" risponde a questi ed altri interrogativi mettendo in luce l'originalità e la specificità della cultura ebraica nel quotidiano ed il suo articolarsi nei contesti locali delle città italiane.

Il numero contiene saggi di: A. Foa, A. Toaff, A. Veronese, A. di Leone Leoni, D.G. Di Segni, L. Allegra, M.G. Muzzarelli.

Torna all'inserto di Maggio


Per qualsiasi segnalazione o richiesta di inserimento: redazione@morasha.it


Le principali sezioni del sito Morashà

Cinema ebraico i film di argomento ebraico, di autore ebreo, di vita ebraica o che riguardano l'ebraismo da vicino.

Cucina kashèr le ricette ebraiche degli ebrei sefarditi, askenaziti e italiani, secondo le regole alimentari kasher della religione ebraica e dell'ebraismo come cultura.

Ebraismo abc l’ebraismo in pillole: spiegazioni e regole dell’ebraismo per principianti con norme dello shabbat ebraico, delle feste ebraiche, del mangiare kasher, della preghiera ebraica (tefillà).

Ebrei in italia la storia degli ebrei italiani e del loro ebraismo durante la lunga permanenza nelle diverse regioni italiane.

Israele la situazione socio-politica di Israele attraverso le riflessioni personali degli ebrei italiani residenti in quel paese.

Pagine oro il più completo e aggiornato elenco di indirizzi e di numeri telefonici di tutte le istituzioni ebraiche italiane, dei servizi di ristorazione kasher, dei prodotti kasher, degli ingredienti kasher, del turismo ebraico in Italia e dell'ebraismo italiano.

Sefer Tutti i più recenti libri ebraici pubblicati e gli inserti mensili su argomenti di ebraismo, di religione ebraica, di letteratura israeliana e di lingua ebraica.

Tesi di Laurea I testi completi dei lavori più interessanti presentati in ambito universitario pronti per la consultazione. Storia ebraica, sociologia, esegesi biblica.

Umorismo ebraico le barzellette ebraiche più divertenti sul modo di vivere e di pensare tipicamente ebraici.

Zehut tutto ciò che riguarda l’ebraismo: identità ebraica e pensiero ebraico attraverso i testi dei pensatori ebrei italiani su feste ebraiche, sulla preghiera ebraica, sui motivi del mangiare kasher e in generale sulla religione ebraica..