Torna all'inserto di Giugno

Shalom Alechem


Universale Economica Feltrinelli


Lit. 12.000

La storia di Tewje
il lattivendolo

"Viene proprio da chiedersi come sia possibile ridere tanto leggendo un libro così triste. Eppure è la verità: si ride a crepapelle... Con Tewje il lattivendolo ci abbeveriamo così direttamente alle fonti dell'umorismo ebraico. Incontriamo quell'autoironia malinconica ormai proverbiale, legata indissolubilmente alla precarietà esistenziale della Diaspora. Da Shalom Alechem in poi il filone comico diverrà centrale nella cultura ebraica contemporanea, mentre ne resterà completamente fuori - non può essere un caso - la pur vastissima produzione letteraria israeliana: a conferma del nesso fra umorismo e tragedia, stralunamento e sradicamento, che contraddistinguono la condizione diasporica. Tutta l'opera di Shalom Alechem può essere letta come atto d'amore nei confronti della Diaspora."
Gad Lerner

Shalom Alechem, pseudonimo di Shalom Rabinovic (1859-1916), scrittore yiddish nato in Ucraina, fu per qualche tempo rabbino, poi commerciante senza fortuna, prima di dedicarsi alla letteratura. Abbandonata la Russia nel 1905, peregrinò per l'Europa e l'America. Delle sue opere ricordiamo: le poesie Il fascio di fiori, il dramma È difficile essere ebrei, i romanzi Jossele Solovei e Marienbad, i racconti Menachem Mendel. L'autobiografia Tornando dalla fiera è stata pubblicata da Feltrinelli nel 1987.

Torna all'inserto di Giugno


Per qualsiasi segnalazione o richiesta di inserimento: redazione@morasha.it


Le principali sezioni del sito Morashà

Cinema ebraico i film di argomento ebraico, di autore ebreo, di vita ebraica o che riguardano l'ebraismo da vicino.

Cucina kashèr le ricette ebraiche degli ebrei sefarditi, askenaziti e italiani, secondo le regole alimentari kasher della religione ebraica e dell'ebraismo come cultura.

Ebraismo abc l’ebraismo in pillole: spiegazioni e regole dell’ebraismo per principianti con norme dello shabbat ebraico, delle feste ebraiche, del mangiare kasher, della preghiera ebraica (tefillà).

Ebrei in italia la storia degli ebrei italiani e del loro ebraismo durante la lunga permanenza nelle diverse regioni italiane.

Israele la situazione socio-politica di Israele attraverso le riflessioni personali degli ebrei italiani residenti in quel paese.

Pagine oro il più completo e aggiornato elenco di indirizzi e di numeri telefonici di tutte le istituzioni ebraiche italiane, dei servizi di ristorazione kasher, dei prodotti kasher, degli ingredienti kasher, del turismo ebraico in Italia e dell'ebraismo italiano.

Sefer Tutti i più recenti libri ebraici pubblicati e gli inserti mensili su argomenti di ebraismo, di religione ebraica, di letteratura israeliana e di lingua ebraica.

Tesi di Laurea I testi completi dei lavori più interessanti presentati in ambito universitario pronti per la consultazione. Storia ebraica, sociologia, esegesi biblica.

Umorismo ebraico le barzellette ebraiche più divertenti sul modo di vivere e di pensare tipicamente ebraici.

Zehut tutto ciò che riguarda l’ebraismo: identità ebraica e pensiero ebraico attraverso i testi dei pensatori ebrei italiani su feste ebraiche, sulla preghiera ebraica, sui motivi del mangiare kasher e in generale sulla religione ebraica..