Le novità di Giugno

Enrica Basevi


Rubbettino


Lit. 24.000

I beni e la memoria

La scoperta drammatica della ricerca raccontata in questo libro sta nel fatto che I Arar, azienda di stato, vendette all'asta, a Milano, fra il 1947 e il 1948 più di 700 chilogrammi di argenteria privata ebraica, mentre quella di culto fu restituita nel corso degli stessi anni.

Il libro, scritto come un racconto ma tutto basato sui documenti storici d'archivio, e dedicato a tutti i lettori anche non specialisti ma soprattutto ai giovani, ripercorre anche gli anni dell'immediato dopoguerra e la lentezza con cui l'Italia arrivò a cancellare la vergogna del razzismo, promulgando le leggi per il reintegro degli ebrei nelle professioni e nei diritti civili, oltre che nel possesso dei propri beni; fino a tornare ad essere cittadini italiani a tutti gli effetti. Molti gli interrogativi sul perché dei ritardi e lentezze, cui cercano di rispondere anche il prof. Amos Luzzatto, Presidente dell'Unione delle Comunità ebraiche italiane, «autore dell'introduzione del libro, e il prof. Roberto Finzi, che ne è il prefatore.

Enrica Basevi è giornalista dal 1970, prima nel mensile Espansione, dove si è dedicata a inchieste in vari settori e all'innovazione tecnologica, poi a Panorama, nella sezione cultora. In precedenza si è occupata a Genova di politica e di organizzazione della cultura, dando vita a una istituzione indipendente. la Società di Cultura. Per iniziativa di Italo Calvino ha tradotto Teooria dei quattro movimenti - il nuovo mondo amoroso di Charles Fourier, Einaudi, 1971.

Sui temi dell'elettronica nell'editoria, ha scritto il libro Gutenberg e il calcolatore (De Donato), e saggi in volumi collettivi (fra cui «Sme Remarks on Videotex Interaction. How to write for a New Reader, in Compuiter Network, and ISDN Systems, Olanda), e ha lavorato per il sindacato dei giornalisti, e sull'elettronica per il Coordinamento Metalmeccanici Cgil CisI Uil nella prima vertenza elettronica. Sull'informatica nell'informazione, ha organizzato due convegni, per Problemi dell'informazion, e per la commissione delle Comunità Europee, DG XII: The Press and New Technologies - The Challenge of a New Knowledge, Bruxelles, 1985. Ha realizzato un progetto di nuova scrittura per un quotidiano della sera in rete (videotel, precedenti ricerche in Mondadori e Seat). In campo storico ha ideato e scritto i testi di La Resistenza continua, mostra per il Comune di Genova nel decennale della Liberazione.

Le novità di Giugno


Per qualsiasi segnalazione o richiesta di inserimento: redazione@morasha.it


Le principali sezioni del sito Morashà

Cinema ebraico i film di argomento ebraico, di autore ebreo, di vita ebraica o che riguardano l'ebraismo da vicino.

Cucina kashèr le ricette ebraiche degli ebrei sefarditi, askenaziti e italiani, secondo le regole alimentari kasher della religione ebraica e dell'ebraismo come cultura.

Ebraismo abc l’ebraismo in pillole: spiegazioni e regole dell’ebraismo per principianti con norme dello shabbat ebraico, delle feste ebraiche, del mangiare kasher, della preghiera ebraica (tefillà).

Ebrei in italia la storia degli ebrei italiani e del loro ebraismo durante la lunga permanenza nelle diverse regioni italiane.

Israele la situazione socio-politica di Israele attraverso le riflessioni personali degli ebrei italiani residenti in quel paese.

Pagine oro il più completo e aggiornato elenco di indirizzi e di numeri telefonici di tutte le istituzioni ebraiche italiane, dei servizi di ristorazione kasher, dei prodotti kasher, degli ingredienti kasher, del turismo ebraico in Italia e dell'ebraismo italiano.

Sefer Tutti i più recenti libri ebraici pubblicati e gli inserti mensili su argomenti di ebraismo, di religione ebraica, di letteratura israeliana e di lingua ebraica.

Tesi di Laurea I testi completi dei lavori più interessanti presentati in ambito universitario pronti per la consultazione. Storia ebraica, sociologia, esegesi biblica.

Umorismo ebraico le barzellette ebraiche più divertenti sul modo di vivere e di pensare tipicamente ebraici.

Zehut tutto ciò che riguarda l’ebraismo: identità ebraica e pensiero ebraico attraverso i testi dei pensatori ebrei italiani su feste ebraiche, sulla preghiera ebraica, sui motivi del mangiare kasher e in generale sulla religione ebraica..