Torna all'inserto di Giugno

Edgarda Ferri


Oscar Mondadori


Lit. 14.000

L'ebrea errante

Lisbona, 1536. Tra gli splendori e le miserie della capitale portoghese vive in relativa sicurezza la comunità dei «marrani», gli ebrei che una legge spietata ha costretto a convertirsi al cristianesimo. Alla morte dei capo della comunità, don Francesco Mendes, il maggior commerciante di spezie d'Europa, gli succede nelle responsabilità la vedova, Grazia Nasi: donna affascinante e saggia, che dietro le doti diplomatiche nasconde l'insofferenza per il compromesso e una profonda dedizione alla causa dei suo popolo. Al riscatto degli ebrei perseguitati in tutta Europa Grazia dedicherà le sue immense ricchezze e la sua influenza. Costretta, per sottrarre la figlia a un matrimonio cristiano, a riparare ad Anversa, Grazia fugge dapprima a Venezia, poi a Ferrara e infine a Istanbul, nel rifugio sicuro della capitale ottomana, dove vivrà come una sovrana. Ritratto vivo e brillante di una donna índomabile, L'ebrea errante getta nuova luce su una storia affascinante e dimenticata dei Rinascimento europeo.

Edgarda Ferri, scrittrice, gior nalista e saggista, ha pubblicato: Dov'era il padre (Rizzoli 1982), La tentazione di credere (Rizzoli 1985), Il perdono e la memoria (Rizzoli 1988; Premio Walter Tobagi e medaglia d'oro dei Premio letterario Maria Cristina), Luigi Gonzaga (San Paolo Edizioni 1992), Quello che resta di Cristo dopo 2000 anni (San Paolo Edizioni 1996) e, per Mondadori, Maria Teresa (1994), Giovanna la Pazza (1966), lo, Caterina (1997), Per amore (1999).

Torna all'inserto di Giugno


Per qualsiasi segnalazione o richiesta di inserimento: redazione@morasha.it


Le principali sezioni del sito Morashà

Cinema ebraico i film di argomento ebraico, di autore ebreo, di vita ebraica o che riguardano l'ebraismo da vicino.

Cucina kashèr le ricette ebraiche degli ebrei sefarditi, askenaziti e italiani, secondo le regole alimentari kasher della religione ebraica e dell'ebraismo come cultura.

Ebraismo abc l’ebraismo in pillole: spiegazioni e regole dell’ebraismo per principianti con norme dello shabbat ebraico, delle feste ebraiche, del mangiare kasher, della preghiera ebraica (tefillà).

Ebrei in italia la storia degli ebrei italiani e del loro ebraismo durante la lunga permanenza nelle diverse regioni italiane.

Israele la situazione socio-politica di Israele attraverso le riflessioni personali degli ebrei italiani residenti in quel paese.

Pagine oro il più completo e aggiornato elenco di indirizzi e di numeri telefonici di tutte le istituzioni ebraiche italiane, dei servizi di ristorazione kasher, dei prodotti kasher, degli ingredienti kasher, del turismo ebraico in Italia e dell'ebraismo italiano.

Sefer Tutti i più recenti libri ebraici pubblicati e gli inserti mensili su argomenti di ebraismo, di religione ebraica, di letteratura israeliana e di lingua ebraica.

Tesi di Laurea I testi completi dei lavori più interessanti presentati in ambito universitario pronti per la consultazione. Storia ebraica, sociologia, esegesi biblica.

Umorismo ebraico le barzellette ebraiche più divertenti sul modo di vivere e di pensare tipicamente ebraici.

Zehut tutto ciò che riguarda l’ebraismo: identità ebraica e pensiero ebraico attraverso i testi dei pensatori ebrei italiani su feste ebraiche, sulla preghiera ebraica, sui motivi del mangiare kasher e in generale sulla religione ebraica..