Le novità di Giugno

Yael Hedaya


Einaudi


Lit. 30.000

Animali domestici

Gli animali domestici, raccontati da Yael Hedaya, si lasciano o s'incontrano girando a vuoto in città grandi e desolate, e bussano per farsi aprire, per farsi amare, per farsi posto davanti a un piccolo indizio di calore: il prossimo innamoramento, l'ultima occasione di felicità, la convivenza definitiva.

Nei primi due racconti la scrittura potentemente realistica di Yael Hedaya sembra aderire ai vestiti, alle situazioni, agli sguardi, ai dettagli concreti. Di scena in scena, tra un passaggio e l'altro, si presenta davanti agli occhi del lettore una processione invisibile di piccoli choc mimetici, e allora non sarà difficile rivedere se stessi nelle spiazzate trentenni in preda ad affannosi inseguimenti di partner recalcitranti, ubiqui, ambigui, forse un po' immaturi; e di genitori che vogliono divorziare a settant'anni, e di amici permalosi che combinano appuntamenti al buio, e organizzano cene interminabíh tra singles ubriachi e coppie affamate.

Nel racconto che chiude il libro - il più prezioso, il più formalmente audace dei tre - si passano il testimone diverse voci narranti: una moglie fragile, innamorata e stanca, una ragazzina inf antilmente crudele, un gruppo di ciníci oncologi: tutti, da tempi differenti e lontani, lasciano cadere le tracce della loro particolare verità intorno a Matì, ai suoi due figli, ai suoi vari fallimenti, ai suoi pochi talenti, al suo grande amo re sepolto nel passato, al suo tumore nascosto nel cervello. Poco prima della fine, però, i punti di vista si avvicinano e si sovrappongono, come in certi luoghi sottili e filiformi in cui la puntina dell'esperienza finisce per incantarsi: dove ogni equilibrio è mascherato da minaccia, e le memorie piú distanti sono sempre presenti.

Yael Hedaya è nata nel 1964 a Gerusalemme. È giornalista del quotìdiano israelìano «Yediot Aharonot». Animali domestici è il suo primo libro, ed è stato tradotto finora in inglese, tedesco, francese e olandese.

Le novità di Giugno


Per qualsiasi segnalazione o richiesta di inserimento: redazione@morasha.it


Le principali sezioni del sito Morashà

Cinema ebraico i film di argomento ebraico, di autore ebreo, di vita ebraica o che riguardano l'ebraismo da vicino.

Cucina kashèr le ricette ebraiche degli ebrei sefarditi, askenaziti e italiani, secondo le regole alimentari kasher della religione ebraica e dell'ebraismo come cultura.

Ebraismo abc l’ebraismo in pillole: spiegazioni e regole dell’ebraismo per principianti con norme dello shabbat ebraico, delle feste ebraiche, del mangiare kasher, della preghiera ebraica (tefillà).

Ebrei in italia la storia degli ebrei italiani e del loro ebraismo durante la lunga permanenza nelle diverse regioni italiane.

Israele la situazione socio-politica di Israele attraverso le riflessioni personali degli ebrei italiani residenti in quel paese.

Pagine oro il più completo e aggiornato elenco di indirizzi e di numeri telefonici di tutte le istituzioni ebraiche italiane, dei servizi di ristorazione kasher, dei prodotti kasher, degli ingredienti kasher, del turismo ebraico in Italia e dell'ebraismo italiano.

Sefer Tutti i più recenti libri ebraici pubblicati e gli inserti mensili su argomenti di ebraismo, di religione ebraica, di letteratura israeliana e di lingua ebraica.

Tesi di Laurea I testi completi dei lavori più interessanti presentati in ambito universitario pronti per la consultazione. Storia ebraica, sociologia, esegesi biblica.

Umorismo ebraico le barzellette ebraiche più divertenti sul modo di vivere e di pensare tipicamente ebraici.

Zehut tutto ciò che riguarda l’ebraismo: identità ebraica e pensiero ebraico attraverso i testi dei pensatori ebrei italiani su feste ebraiche, sulla preghiera ebraica, sui motivi del mangiare kasher e in generale sulla religione ebraica..