Torna all'inserto di Giugno

Elena Loewenthal


Baldini & Castoldi


Lit. 13.000

Buon appettito, Elia

Sopravvivere e adattarsi sono due verbi che l'esperienza ebraica nei secoli ha saputo praticare: lungo la strada dei progrom, negli insediamenti in territori spesso inospitali, la forza della comunità degli ebrei non consisteva soltanto nel loro cardine religioso, ma anche nella capacità di affrontare un mondo diverso senza perdere l'identità, convivendovi. Niente come la cucina è capace di cogliere con immediatezza, assai più che non la storia o la letteratura, questa integrazione di culture, così come si è venuta formando negli anni, nel quotidiano delle necessità e nelle occasioni di ricorrenze e feste.

Buon appetito, Elia! non è soltanto un libro di cucina, anche se abbondano ricette semplici e altre di più difficile lavorazione, e infatti è intervallato da storielle che le illustrano e "insaporiscono", ma è anche un trattato di saper vivere, che divertendo e insegnando i piaceri della tavola, lascia passare tra le righe un altro discorso, quello appunto della convivenza e della curiosità, che è anche amore e interesse per gli altri.

Elena Loewenthal (Torino, 1960), dottore di ricerca in Ebraistica, lavora da anni sui testi della tradizione ebraica e traduce letteratura d'Israele. Con Baldini & Castoldi ha pubblicato Gli ebrei questi sconosciuti e Un'aringa in Paradiso.

Torna all'inserto di Giugno


Per qualsiasi segnalazione o richiesta di inserimento: redazione@morasha.it


Le principali sezioni del sito Morashà

Cinema ebraico i film di argomento ebraico, di autore ebreo, di vita ebraica o che riguardano l'ebraismo da vicino.

Cucina kashèr le ricette ebraiche degli ebrei sefarditi, askenaziti e italiani, secondo le regole alimentari kasher della religione ebraica e dell'ebraismo come cultura.

Ebraismo abc l’ebraismo in pillole: spiegazioni e regole dell’ebraismo per principianti con norme dello shabbat ebraico, delle feste ebraiche, del mangiare kasher, della preghiera ebraica (tefillà).

Ebrei in italia la storia degli ebrei italiani e del loro ebraismo durante la lunga permanenza nelle diverse regioni italiane.

Israele la situazione socio-politica di Israele attraverso le riflessioni personali degli ebrei italiani residenti in quel paese.

Pagine oro il più completo e aggiornato elenco di indirizzi e di numeri telefonici di tutte le istituzioni ebraiche italiane, dei servizi di ristorazione kasher, dei prodotti kasher, degli ingredienti kasher, del turismo ebraico in Italia e dell'ebraismo italiano.

Sefer Tutti i più recenti libri ebraici pubblicati e gli inserti mensili su argomenti di ebraismo, di religione ebraica, di letteratura israeliana e di lingua ebraica.

Tesi di Laurea I testi completi dei lavori più interessanti presentati in ambito universitario pronti per la consultazione. Storia ebraica, sociologia, esegesi biblica.

Umorismo ebraico le barzellette ebraiche più divertenti sul modo di vivere e di pensare tipicamente ebraici.

Zehut tutto ciò che riguarda l’ebraismo: identità ebraica e pensiero ebraico attraverso i testi dei pensatori ebrei italiani su feste ebraiche, sulla preghiera ebraica, sui motivi del mangiare kasher e in generale sulla religione ebraica..