Le novità di Giugno

Winfried Seibert


il Mulino


Lit. 32.000

La bambina che non poté chiamarsi Esther

L'avvocato Seibert scopre per caso, in una rivista giuridica, una sentenza del 1938 emessa dalla Corte d'appello della Berlino nazista, dove si nega a un padre (un pastore evangelico) il diritto di chiamare la propria figlia Estber: dare a una bambina tedesca un nome ebraico - vi si sostiene - urta il «sano sentimento del popolo». La sentenza reca soltanto le iniziali dei nomi dei protagonisti e del luogo dm e la vicenda si svolse. ma Seibert, che pure ha tina figlia di nome Esther, vuole saperne di più. Inizia così, da questi scarni indizi. inia ricerca appassionata che lo condurrà a rintracciare la famiglia Luncke e a ricostruirne l'inutile battaglia giudiziaria. Ma oltre alla vicenda di Estber, che dovette chiamarsi Elisabeth, e a quella di Josua, che dovette chiamarsi Cuno, Seibert porta alla luce storie di aziende costrette a mutare la ragione sociale, di patrimoni alienati, di sfratti. di matrimoni «misti» annullati, di professioni e mestieri interdetti in un delirio di purificazione culturale e razziale. Storie vere, che ci mostrano come anche la giustizia civile - istituzione apparentemente asettica e salda - cedesse al regime nazista, contribuendo alla preparazione della «soluzione finale».

Winfried Seibert, avvocato, vive e e lavora a Colonia.

Le novità di Giugno


Per qualsiasi segnalazione o richiesta di inserimento: redazione@morasha.it


Le principali sezioni del sito Morashà

Cinema ebraico i film di argomento ebraico, di autore ebreo, di vita ebraica o che riguardano l'ebraismo da vicino.

Cucina kashèr le ricette ebraiche degli ebrei sefarditi, askenaziti e italiani, secondo le regole alimentari kasher della religione ebraica e dell'ebraismo come cultura.

Ebraismo abc l’ebraismo in pillole: spiegazioni e regole dell’ebraismo per principianti con norme dello shabbat ebraico, delle feste ebraiche, del mangiare kasher, della preghiera ebraica (tefillà).

Ebrei in italia la storia degli ebrei italiani e del loro ebraismo durante la lunga permanenza nelle diverse regioni italiane.

Israele la situazione socio-politica di Israele attraverso le riflessioni personali degli ebrei italiani residenti in quel paese.

Pagine oro il più completo e aggiornato elenco di indirizzi e di numeri telefonici di tutte le istituzioni ebraiche italiane, dei servizi di ristorazione kasher, dei prodotti kasher, degli ingredienti kasher, del turismo ebraico in Italia e dell'ebraismo italiano.

Sefer Tutti i più recenti libri ebraici pubblicati e gli inserti mensili su argomenti di ebraismo, di religione ebraica, di letteratura israeliana e di lingua ebraica.

Tesi di Laurea I testi completi dei lavori più interessanti presentati in ambito universitario pronti per la consultazione. Storia ebraica, sociologia, esegesi biblica.

Umorismo ebraico le barzellette ebraiche più divertenti sul modo di vivere e di pensare tipicamente ebraici.

Zehut tutto ciò che riguarda l’ebraismo: identità ebraica e pensiero ebraico attraverso i testi dei pensatori ebrei italiani su feste ebraiche, sulla preghiera ebraica, sui motivi del mangiare kasher e in generale sulla religione ebraica..