Il 28 ottobre La Stampa di Torino pubblicava una articolo firmato Barbara Spinelli intitolato "Quel mea culpa che manca nell'ebraismo" che suscitava forti reazioni nel mondo ebraico e no. Non abbiamo mai creduto che fosse utile per gli ebrei in genere "rincorrere" le sollecitazioni del mondo esterno, perché crediamo nelle nostre capacità propositive, tuttavia le reazioni a questo articolo costituiscono sicuramente una spinta al dibattito interno ebraico, sempre vivace. Morashà vi contribuisce pubblicando gli articoli pervenuti in redazione, di cui solo alcuni apparsi sulla stampa "cartacea". Chiunque volesse inviare degli altri, l'indirizzo è sempre quello: redazione@morasha.it. Buona lettura.

Emanuele Calò

Caro Direttore Sorgi,

Leggo un articolo di Spinelli in cui si discorre amabilmente circa "il modo in cui la religione di Mosè abita il nostro pianeta".

"La Stampa" ha indetto un sondaggio sull'articolo in questione, e dalla lettura della statistica vedo che la maggioranza le dà ragione.

Poiché non vorrei fare torto all'intelligenza del Direttore spiegandogli: a) cosa significa metere in questione il modo in cui io, mia moglie ed i miei due figli abitiamo il pianeta, b) chi sia stato l'ultimo che ha gentilmente messo l'argomento in discussione, propongo questo nuovo sondaggio:

Come fare qualora gli ebrei non la smettessero entro 24 ore di abitare il pianeta in modo sconveniente:

a) fare come la Inquisizione (bruciarli)

b) fare come Hitler (gasarli)

c) altro

d) non so, non risponde

L'11 settembre ha indiscutibilmente sollevato un coperchio e quel che vedo dentro al tegame mi parrebbe eloquente circa il modo in cui noi umani abitiamo il pianeta e, soprattutto, circa il modo in cui noi umani abitiamo le redazioni. Un modo così carino da rendere inutile il ricorso ai dizionari: li abbiamo esauriti.

Lei non ci credera', ma avete surclassato, in piena democrazia, Mario Appelius. Non scriverò quindi alla Procura, invocando la legge Amato contro l'istigazione all'odio razziale, bensì al Guinness dei primati. Perché oggi, come uomo, constato che non ci siamo allontanati di un centimetro dai primati. E noi saremmo animali superiori? Ma superiori a chi? Scusami Cheeta, davvero.

Emanuele Calò

Indice di tutti gli articoli sulla questione Spinelli


Tutti gli interessati a pubblicare notizie di avvenimenti di carattere ebraico possono scrivere alla redazione. - Speciali di Morashà - Archivio


Le principali sezioni del sito Morashà

Cinema ebraico i film di argomento ebraico, di autore ebreo, di vita ebraica o che riguardano l'ebraismo da vicino.

Cucina kashèr le ricette ebraiche degli ebrei sefarditi, askenaziti e italiani, secondo le regole alimentari kasher della religione ebraica e dell'ebraismo come cultura.

Ebraismo abc l’ebraismo in pillole: spiegazioni e regole dell’ebraismo per principianti con norme dello shabbat ebraico, delle feste ebraiche, del mangiare kasher, della preghiera ebraica (tefillà).

Ebrei in italia la storia degli ebrei italiani e del loro ebraismo durante la lunga permanenza nelle diverse regioni italiane.

Israele la situazione socio-politica di Israele attraverso le riflessioni personali degli ebrei italiani residenti in quel paese.

Pagine oro il più completo e aggiornato elenco di indirizzi e di numeri telefonici di tutte le istituzioni ebraiche italiane, dei servizi di ristorazione kasher, dei prodotti kasher, degli ingredienti kasher, del turismo ebraico in Italia e dell'ebraismo italiano.

Sefer Tutti i più recenti libri ebraici pubblicati e gli inserti mensili su argomenti di ebraismo, di religione ebraica, di letteratura israeliana e di lingua ebraica.

Tesi di Laurea I testi completi dei lavori più interessanti presentati in ambito universitario pronti per la consultazione. Storia ebraica, sociologia, esegesi biblica.

Umorismo ebraico le barzellette ebraiche più divertenti sul modo di vivere e di pensare tipicamente ebraici.

Zehut tutto ciò che riguarda l’ebraismo: identità ebraica e pensiero ebraico attraverso i testi dei pensatori ebrei italiani su feste ebraiche, sulla preghiera ebraica, sui motivi del mangiare kasher e in generale sulla religione ebraica..