Il 28 ottobre La Stampa di Torino pubblicava una articolo firmato Barbara Spinelli intitolato "Quel mea culpa che manca nell'ebraismo" che suscitava forti reazioni nel mondo ebraico e no. Non abbiamo mai creduto che fosse utile per gli ebrei in genere "rincorrere" le sollecitazioni del mondo esterno, perché crediamo nelle nostre capacità propositive, tuttavia le reazioni a questo articolo costituiscono sicuramente una spinta al dibattito interno ebraico, sempre vivace. Morashà vi contribuisce pubblicando gli articoli pervenuti in redazione, di cui solo alcuni apparsi sulla stampa "cartacea". Chiunque volesse inviarne degli altri, l'indirizzo è sempre quello: redazione@morasha.it. Buona lettura.

Barbara Spinelli: Quel mea culpa che manca nell'ebraismo
Bruno di Porto: La pretenziosa incursione sul cavallo magro
Maurizio Piperno Beer (Presidente Comunità ebraica di Torino)
Massimo Pieri: Voi, nemici metastorici
Alessandra Casula
Giorgio Israel: Chi deve fare "mea culpa"
Elena Loewenthal: Sentiamo il peso della responsabilità storica
Giuseppe Laras (Rabbino capo di Milano): L’oracolo Bergson e le colpe degli ebrei
Mario Pirani: Quale mea culpa per Israele
Giovanni Pezzana: I veri intoccabili? I luoghi comuni su Israele
Fiamma Nirenstein
Brevi: Fargion, Mordenti, Steinhaus, Casula, Muggia, Dan Soref
Amos Luzzatto (Presidente Unione Comunità Ebraiche Italiane)
Mea culpa aut mea mors?: Raphael Barki

Bereny

Emanuele Calò
Yosi Tiles - Sandra Collina
Riccardo Sbarra: Spinelli, su Israele una valanga di falsità
Ehud Gol (Ambascaiatore d'Israele): Ma noi ci limitiamo a difenderci
Deborah Fait
Michele Di Veroli
Tullia Zevi
Barbara Spinelli: La pace, il cavaliere e l'armatura svuotata
Alberto Corcos
Paolo Foà
I nove peccati capitali: Fabio A. Schreiber

 

Ultimo aggiornamento: 11/11/2001

Tutti gli interessati a pubblicare notizie di avvenimenti di carattere ebraico possono scrivere alla redazione. - Speciali di Morashà - Archivio


Le principali sezioni del sito Morashà

Cinema ebraico i film di argomento ebraico, di autore ebreo, di vita ebraica o che riguardano l'ebraismo da vicino.

Cucina kashèr le ricette ebraiche degli ebrei sefarditi, askenaziti e italiani, secondo le regole alimentari kasher della religione ebraica e dell'ebraismo come cultura.

Ebraismo abc l’ebraismo in pillole: spiegazioni e regole dell’ebraismo per principianti con norme dello shabbat ebraico, delle feste ebraiche, del mangiare kasher, della preghiera ebraica (tefillà).

Ebrei in italia la storia degli ebrei italiani e del loro ebraismo durante la lunga permanenza nelle diverse regioni italiane.

Israele la situazione socio-politica di Israele attraverso le riflessioni personali degli ebrei italiani residenti in quel paese.

Pagine oro il più completo e aggiornato elenco di indirizzi e di numeri telefonici di tutte le istituzioni ebraiche italiane, dei servizi di ristorazione kasher, dei prodotti kasher, degli ingredienti kasher, del turismo ebraico in Italia e dell'ebraismo italiano.

Sefer Tutti i più recenti libri ebraici pubblicati e gli inserti mensili su argomenti di ebraismo, di religione ebraica, di letteratura israeliana e di lingua ebraica.

Tesi di Laurea I testi completi dei lavori più interessanti presentati in ambito universitario pronti per la consultazione. Storia ebraica, sociologia, esegesi biblica.

Umorismo ebraico le barzellette ebraiche più divertenti sul modo di vivere e di pensare tipicamente ebraici.

Zehut tutto ciò che riguarda l’ebraismo: identità ebraica e pensiero ebraico attraverso i testi dei pensatori ebrei italiani su feste ebraiche, sulla preghiera ebraica, sui motivi del mangiare kasher e in generale sulla religione ebraica..