PitiFest 2002

Quinto Festival di Cinema e Cultura Ebraica

14 – 15 Dicembre 2002, Manciano (GR)

“Il valore della Memoria”

Due giorni di cinema e cultura ebraica a Manciano per… non dimenticare

La Quinta Edizione del “PitiFest” - Festival di Cinema e Cultura Ebraica, nato nel 1998 da un’idea di Michela Scomazzon Galdi, che ne è il Direttore Artistico, si svolgerà dal 14 al 15 Dicembre 2002 a Manciano(GR).

La manifestazione, sin dalla sua prima edizione, è sostenuta dalla Provincia di Grosseto ed anche quest’anno riceverà un contributo dalla Direzione Generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Il filo rosso 2002 sarà costituito dal tema “ Il valore della Memoria”.

Tra i film in programma “Concorrenza sleale” di Ettore Scola e “Amen” di Costa Gavras.

Sarà inoltre proiettato il film “Perlasca, un eroe italiano” con la regia di Alberto Negrin, coproduzione internazionale RAI – Palomar S.p.A. Perlasca è interpretato da Luca Zingaretti, attualmente reduce dall’ultimo successo dei nuovi episodi de’ “Il Commissario Montalbano”.

Il film sarà seguito da una tavola rotonda sul tema: “L’importanza della Memoria per le giovani generazioni”, alla quale interverranno il Sindaco di Manciano Rossano Galli, Franco Perlasca (Assessore al Comune di Padova, figlio di Giorgio Perlasca), il produttore Carlo Degli Esposti, il giornalista Furio Colombo (Direttore de’ “L’Unità”), il prof. Angelo Biondi (Preside di Scuola Superiore), l’ing. Nando Tagliacozzo.

All’interno della sezione cinematografica “Una finestra su Israele” saranno invece proiettati il documentario “Fragments: Jerusalem” di Ron Havilio, che ricostruisce la storia della sua famiglia attraverso 5 secoli di storia di Gerusalemme; ed il cortometraggio “The Radicals” del giovane regista israeliano Joshua Simon.

Organizzazione: Associazione Pitigliano Film Festival - Roma

Fax e Segreteria: + 39 – 06.55.26.16.93

Web: www.PitiFest.it; E-mail: staff@pitifest.it

UFFICIO STAMPA:

Raffaella Spizzichino cell. 338- 8800199


Tutti gli interessati a pubblicare notizie di avvenimenti di carattere ebraico possono scrivere alla redazione.

Speciali di Morashà - Archivio


Le principali sezioni del sito Morashà

Cinema ebraico i film di argomento ebraico, di autore ebreo, di vita ebraica o che riguardano l'ebraismo da vicino.

Cucina kashèr le ricette ebraiche degli ebrei sefarditi, askenaziti e italiani, secondo le regole alimentari kasher della religione ebraica e dell'ebraismo come cultura.

Ebraismo abc l’ebraismo in pillole: spiegazioni e regole dell’ebraismo per principianti con norme dello shabbat ebraico, delle feste ebraiche, del mangiare kasher, della preghiera ebraica (tefillà).

Ebrei in italia la storia degli ebrei italiani e del loro ebraismo durante la lunga permanenza nelle diverse regioni italiane.

Israele la situazione socio-politica di Israele attraverso le riflessioni personali degli ebrei italiani residenti in quel paese.

Pagine oro il più completo e aggiornato elenco di indirizzi e di numeri telefonici di tutte le istituzioni ebraiche italiane, dei servizi di ristorazione kasher, dei prodotti kasher, degli ingredienti kasher, del turismo ebraico in Italia e dell'ebraismo italiano.

Sefer Tutti i più recenti libri ebraici pubblicati e gli inserti mensili su argomenti di ebraismo, di religione ebraica, di letteratura israeliana e di lingua ebraica.

Tesi di Laurea I testi completi dei lavori più interessanti presentati in ambito universitario pronti per la consultazione. Storia ebraica, sociologia, esegesi biblica.

Umorismo ebraico le barzellette ebraiche più divertenti sul modo di vivere e di pensare tipicamente ebraici.

Zehut tutto ciò che riguarda l’ebraismo: identità ebraica e pensiero ebraico attraverso i testi dei pensatori ebrei italiani su feste ebraiche, sulla preghiera ebraica, sui motivi del mangiare kasher e in generale sulla religione ebraica..