Giornata Della Memoria 2001

Iniziative della Associazione Figli della Shoah

Mostra a Palazzo Reale con il Comune di Milano dal 18 gennaio al 19 febbraio 2001

Per non dimenticare la Shoah: documenti e testimonianze

PATROCINI: Ministero per i Beni e le Attività culturali Regione Lombardia, Provincia di Milano Consiglio di Zona 1 — Centro storico Unione Comunità Ebraiche Italiane Comunità Ebraica di Milano.

CONTENUTI documenti, fotografie, giornali d’epoca, lettere, oggetti provenienti dai luoghi di internamento

CURATORI mostra a cura dell’Associazione Figli della Shoah

PROGETTO Marzia Alloni, Elisa Bassan, Ermes Invernizzi

PRESTATORI Raccolta Gianfranco Moscati

CATALOGO Pro Edi Editore

Percorsi per le scuole a cura del Comune di Milano, Educazione Settore Servizi Educativi e dei Figli della Shoah

Calendario eventi collaterali

22 gennaio Libreria Tikkun ore 21, Via Montevideo, 9 Milano. Presentazione del libro "Dall’abisso vi ho chiamato alla libertà" con l’autore, Yerachmiel Tenenbaum, Sopravvissuto; Stefano Jesurum, giornalista, Liliana Picciotto del CDEC e Marco Szulc dell’Associazione Figli della Shoah.

25 gennaio, ore 9,30 Sala della Provincia Via Corridoni: Incontro di 600 studenti con Liliana Segre, Sopravvissuta ad Auschwitz

27 gennaio ore 21 Spazio Oberdan, Vle Vittorio Veneto 2, Milano: proiezione del film Memoria con la testimonianza di Nedo Fiano, Sopravvissuto ad Aushwitz e la partecipazione di David Bidussa, Direttore Biblioteca Fondazione Feltrinelli

28 gennaio Palazzo Reale: Annullo filatelico alla Mostra. Ore 16,30 al Liceo Vittorini, Via Donati 5, Milano in anteprima lo spettacolo " Nebbie sui giardini d’Europa…" con la regia di M.Pernich.

5 febbraio ore 10 Sala della Provincia Via Corridoni: Incontro di 600 studenti con Liliana Segre, Sopravvissuta ad Auschwitz

12 febbraio ore 10 Sala della Provincia Via Corridoni: Incontro di 600 studenti con Nedo Fiano, Sopravvissuta ad Auschwitz

12 febbraio ore 21 al Teatro Grassi, Via Rovello nell’ambito del teatro della Memoria, Moni Ovadia presenta "Giobbe dopo Giobbe": lettura di brani tratti dal Canto del popolo ebraico massacrato di Y.Katzenelson e dall’Istruttoria di P.Weiss".

16 febbraio ore 10 Sala della Provincia Via Corridoni: Incontro di 600 studenti con Goti Bauer, Sopravvissuta ad Auschwitz

19 febbraio ore 10 Sala della Provincia Via Corridoni: Incontro di 600 studenti con Nedo Fiano, Sopravvissuto ad Auschwitz

26 febbraio ore 10 Sala della Provincia Via Corridoni: Incontro di 600 studenti con Liliana Segre, Sopravvissuta ad Auschwitz


BOLOGNA: 27 gennaio in collaborazione con il Comune, la Comunità ebraica ed altri enti premiazione del Concorso di temi sulla Shoah...

PIACENZA: Mostra Anna Frank nel mondo, incontro con Liliana Segre con il Comune e la Provincia. In collaborazione con il Comune di Fiorenzuola d’Arda incontro con Alberto Foà, Vicepresidente Figli della Shoah e Annamarcella Tedeschi Falco.

PISA: in collaborazione con la Comunità ed altri Enti mostra " Mostra dei disegni dei bambini di Terezin." Iniziative anche a Pontedera e Volterra e Cascina.

TORINO: Giornata di studio sulla Memoria in collaborazione con la Comunità ebraica.

VENEZIA: in collaborazione con la Comunità 29 gennaio Giornata di studio al Convitto Foscarini, interventi di Sopravvissuti e del Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche, Amos Luzzatto. Presentazione del libro di raccolta di testimonianze " Li hanno portati via ", scritto dai ragazzi 4 e 5 elementare e 3 media finanziato dalla Fonazione Scheur di New York

VERONA: si sta programmando la posa di un treno a ricordo del passaggio dei deportati italiani dalla stazione di Verona verso i Campi di sterminio.

Associazione Figli della Shoah
son.shoa@agora.stm.it


Tutti gli interessati a pubblicare notizie di avvenimenti di carattere ebraico possono scrivere alla redazione.

Speciali di Morashà - Archivio


Le principali sezioni del sito Morashà

Cinema ebraico i film di argomento ebraico, di autore ebreo, di vita ebraica o che riguardano l'ebraismo da vicino.

Cucina ebraica le ricette ebraiche degli ebrei sefarditi, askenaziti e italiani, secondo le regole alimentari kasher della religione ebraica e dell'ebraismo come cultura.

Ebraismo abc l’ebraismo in pillole: spiegazioni e regole dell’ebraismo per principianti con norme dello shabbat ebraico, delle feste ebraiche, del mangiare kasher, della preghiera ebraica (tefillà).

Ebrei in italia la storia degli ebrei italiani e del loro ebraismo durante la lunga permanenza nelle diverse regioni italiane.

Israele la situazione socio-politica di Israele attraverso le riflessioni personali degli ebrei italiani residenti in quel paese.

Pagine oro il più completo e aggiornato elenco di indirizzi e di numeri telefonici di tutte le istituzioni ebraiche italiane, dei servizi di ristorazione kasher, dei prodotti kasher, degli ingredienti kasher, del turismo ebraico in Italia e dell'ebraismo italiano.

Sefer Tutti i più recenti libri ebraici pubblicati e gli inserti mensili su argomenti di ebraismo, di religione ebraica, di letteratura israeliana e di lingua ebraica.

Umorismo ebraico le barzellette ebraiche più divertenti sul modo di vivere e di pensare tipicamente ebraici.

Zehut tutto ciò che riguarda l’ebraismo: identità ebraica e pensiero ebraico attraverso i testi dei pensatori ebrei italiani su feste ebraiche, sulla preghiera ebraica, sui motivi del mangiare kasher e in generale sulla religione ebraica.