Ai Presidenti di Comunità Ebraiche In Italia e p.c. Prof. Luzzatto Presidente U.C.E.I

ROMA 10 gennaio 2001

 

Carissimo Presidente,

è da maggio del 2000 che ho avuto la grande soddisfazione di essere eletto Presidente della Federazione Italiana Maccabi, l’Associazione che dovrebbe raccogliere e organizzare le attività sportive degli ebrei italiani, sia in ambito nazionale che internazionale.

Caro Presidente, ho usato il condizionale perché sono ormai molti anni che le attività sportive si circoscrivono alla sola città di Roma.

A me sembra di usurpare un titolo che dai tempi del Comm. Della Pergola non ha più avuto lo spazio e l’importanza che una simile Associazione dovrebbe avere nel mondo ebraico.

Per quanto mi riguarda sono animato da un grandissimo entusiasmo e sarebbe importantissimo, grazie al Suo aiuto, riattivare le Sezioni Maccabi nella Sua città e in Italia.

Luglio 2001 sarà una scadenza importante per l’intero movimento sportivo ebraico mondiale, in Israele si svolgerà la XVI Maccabiade, la nostra Olimpiade.

L’importanza per il mondo giovanile ebraico italiano di tale partecipazione è di tutto rilievo ed un buon esito, non solo sportivo ma anche organizzativo, consentirà un più proficuo approccio con quei giovani che attualmente svolgono le loro attività sportive al di fuori del mondo ebraico con tutte quelle negative conseguenze, soprattutto sotto il profilo dell’assimilazione, che invece la frequentazione del Maccabi eviterebbe.

Da tempo mi sono mobilitato affinché la rappresentativa italiana sia la più numerosa di sempre, ho già preso un importante impegno con il Maccabi Wordl Union, organismo al quale la Federazione Italiana Maccabi è affiliata, operando un’impegnativa e onerosa preiscrizione in molte discipline sportive, confortato, soprattutto, dagli ottimi risultati che il C.S.Maccabi di Roma sta ottenendo a livello provinciale e regionale.

Sono pronto ad incontrarLa e a parlarLe dei miei progetti come, dove e quando vorrà, confidando molto sulla Sua sensibilità ad un problema , quale quello della frequentazione tra ragazzi ebrei, che ormai, almeno qui a Roma, porta ad una sempre maggiore assimilazione.

Restando in attesa di una Sua cortese risposta voglia gradire i miei migliori saluti e il più cordiale degli SHALOM.

Il Presidente

Lungotevere Cenci 00186 ROMA
Tel.+39-6-6840061 Fax. +39-6-68400684
maccabi.italia@tiscalinet.it


Tutti gli interessati a pubblicare notizie di avvenimenti di carattere ebraico possono scrivere alla redazione.

Speciali di Morashà - Archivio


Le principali sezioni del sito Morashà

Cinema ebraico i film di argomento ebraico, di autore ebreo, di vita ebraica o che riguardano l'ebraismo da vicino.

Cucina ebraica le ricette ebraiche degli ebrei sefarditi, askenaziti e italiani, secondo le regole alimentari kasher della religione ebraica e dell'ebraismo come cultura.

Ebraismo abc l’ebraismo in pillole: spiegazioni e regole dell’ebraismo per principianti con norme dello shabbat ebraico, delle feste ebraiche, del mangiare kasher, della preghiera ebraica (tefillà).

Ebrei in italia la storia degli ebrei italiani e del loro ebraismo durante la lunga permanenza nelle diverse regioni italiane.

Israele la situazione socio-politica di Israele attraverso le riflessioni personali degli ebrei italiani residenti in quel paese.

Pagine oro il più completo e aggiornato elenco di indirizzi e di numeri telefonici di tutte le istituzioni ebraiche italiane, dei servizi di ristorazione kasher, dei prodotti kasher, degli ingredienti kasher, del turismo ebraico in Italia e dell'ebraismo italiano.

Sefer Tutti i più recenti libri ebraici pubblicati e gli inserti mensili su argomenti di ebraismo, di religione ebraica, di letteratura israeliana e di lingua ebraica.

Umorismo ebraico le barzellette ebraiche più divertenti sul modo di vivere e di pensare tipicamente ebraici.

Zehut tutto ciò che riguarda l’ebraismo: identità ebraica e pensiero ebraico attraverso i testi dei pensatori ebrei italiani su feste ebraiche, sulla preghiera ebraica, sui motivi del mangiare kasher e in generale sulla religione ebraica.