Notiziario Febbraio 2000

Melchior

Rav Michael Melchior, ministro nel governo Barak ha visitato l’asilo di Gerusalemme il primo di settembre, inaugurando così l’anno scolastico. Il ministro ha ricevuto ampie spiegazioni su Tzad Kadima e ha fatto conoscenza con i bambini dell’asilo e con lo staff.
Rav Melchior si e’ interessato della situazione di ogni bambino, e Gadi, direttore dell’asilo ha fornito ampie spiegazioni su problemi e soluzioni possibili per ognuno. Il ministro si è complimentato per l’esistenza di un asilo del genere che raccoglie bambini così diversi e ha espresso l’augurio che tale coabitazione tra arabi ed ebrei, e tra religiosi e laici, possa essere estesa ad altri campi. Rav Melchior ha invitato la direzione di Tzad Kadima a un incontro per parlare dei problemi dell’organizzazionee per concordare una cooperazione futura.

Melchior

Nel quadro della cooperazione col centro Peto’ di Budapest,abbiamo ospitato in Israele due delle direttrici del centro ungherese. Le due esperte conduttrici hanno visitato i vari centri rieducativi e si sono soffermate sui programmi di riabilitazione e cura dei singoli bambini. La visita viene ad aiutare lo staff locale, a controllare metodi e applicazioni, e ad adattarle a ogni singolo bambino. Le due ospiti hanno sottolineato in particolare l’asilo di Gerusalemme sorto solo un anno fa e l’appartamento dove i giovani cerebrolesi imparano a vivere indipendenti nonostante i problemi fisici.

Il ministero della Sanità ha deciso di non concedere a Tzad Kadima l’annuale appoggio finanziario per aiutare i programmi di studio. Si cercano fonti alternative.

Una piscina terapeutica sarà costruita tra breve al centro di Rishon-Letzion si cercano finanziamenti per poter ridurre i termini e per il mantenimento.


Chiunque desideri informazioni sull’asilo Tzad Kadima,
o voglia visitarlo ed appoggiarlo economicamente, può rivolgersi a:

ALESSANDRO VITERBO
Derech Hevron, 128 - appart.38
93481 GERUSALEMME ISRAELE
Tel. 02-6713489 - 9685658 03 - Cell. 050-849351
e-mail: aviterbo@internet-zahav.net