Alberto Somekh

Rabbino Capo della Comunità ebraica di Torino

Alberto Somekh

E apparirà l'arcobaleno fra le nubi

(Bereshit 9,16)

Durante una piacevole serata in Sukkah, alcuni correligionari della mia Comunità mi hanno sottoposto, alquanto divertiti, il testo di una E-Mail diffusa da un'organizzazione milanese denominata Qeshet con l'invito ad un Simchat Torah "alternativo". Dopo un cappello esplicativo ricco di dettagli sul significato della "festa della Legge" come "festa della democrazia", esso dava le coordinate per Domenica 29 Settembre. Partenza in autostrada alle 9 del mattino alla volta di Soragna, visita al paese, al castello, al museo e alla Sinagoga, dove "ricorderemo" (per chi nel frattempo se ne fosse dimenticato!) la ricorrenza "con il nostro Siddur", per terminare con una degustazione presso "famosi" ristoranti locali.

In questi casi credo che ci sia un'altra via per reagire. Ed è cercare nelle coincidenze, comunque esse si presentino, possibili spunti di riflessione. Il nome che l'organizzazione si è scelto, qeshet, è assai impegnativo. Esso indica l'arcobaleno, e nella mente dei promotori avrà evocato l'idea di un ponte cosmico teso a unire mentalità differenti, come diversi sono i colori che l'arcobaleno rappresenta. Ma c'è un dettaglio sul quale voglio richiamare la loro attenzione. Nell'arcobaleno i sette colori non sono semplicemente giustapposti, sono concentrici.

Come è noto, la Torah parla dell'arcobaleno nel contesto del Diluvio: "E apparirà l'arcobaleno fra le nubi e Io lo vedrò, per ricordarMi del Patto Eterno fra Me e tutti gli esseri viventi..." (Genesi 9,16). Spiega il Midrash che l'arcobaleno simboleggia la Torah: D. guardò alla Torah e creò il mondo; giunto che fu sul punto di distruggerlo, guardò ancora alla Torah (Patto Eterno!) e si ricordò di risparmiarlo. Un commentatore, il Toledòt Itzhak, ha sottolineato come le tre lettere qof, shin e taw che formano la parola qeshet sono altrettante iniziali dei verbi qarà, shanah e tana', con cui si indicano in ebraico i tre modi per studiare rispettivamente il Chumàsh (Bibbia), la Mishnah e il Talmud. Tre testi che formano altrettante tonalità di un unico centro, la Torah in quanto Rivelazione Divina, proprio come i colori formano le sfumature dell'arcobaleno. Rinnegando or sono duecento anni la Divinità della Torah e l'autorità della Mishnah e del Talmud i Riformati, lungi dall'accendere l'arcobaleno, ne offuscano l'iridescenza.

Quando D. inviò l'arcobaleno all'indomani del Diluvio promettendo di non allagare mai più la superficie terrestre, osserva un altro grande commentatore, il Nachmanide, Egli avrebbe fornito all'uomo, per così dire, un segno di resa. Per questo si presentò al mondo con l'arco rovesciato all'insù. Come se, osservando le nubi della fragilità della mente umana, avesse voluto dirci: "Mi rassegno alle vostre continue sfide. Ma ricordatevi almeno di puntare sempre in alto. Non contro voi stessi".

Pubblicato dalla newsletter Kolot: Mercoledì, 26 febbraio 2003 23:30


Per gentile concessione dell'autore. Tutti gli articoli sono © degli autori è ne è vietata la riproduzione, anche parziale.


Le principali sezioni del sito Morashà

Cinema ebraico i film di argomento ebraico, di autore ebreo, di vita ebraica o che riguardano l'ebraismo da vicino.

Cucina kashèr le ricette ebraiche degli ebrei sefarditi, askenaziti e italiani, secondo le regole alimentari kasher della religione ebraica e dell'ebraismo come cultura.

Ebraismo abc l’ebraismo in pillole: spiegazioni e regole dell’ebraismo per principianti con norme dello shabbat ebraico, delle feste ebraiche, del mangiare kasher, della preghiera ebraica (tefillà).

Ebrei in italia la storia degli ebrei italiani e del loro ebraismo durante la lunga permanenza nelle diverse regioni italiane.

Israele la situazione socio-politica di Israele attraverso le riflessioni personali degli ebrei italiani residenti in quel paese.

Pagine oro il più completo e aggiornato elenco di indirizzi e di numeri telefonici di tutte le istituzioni ebraiche italiane, dei servizi di ristorazione kasher, dei prodotti kasher, degli ingredienti kasher, del turismo ebraico in Italia e dell'ebraismo italiano.

Sefer Tutti i più recenti libri ebraici pubblicati e gli inserti mensili su argomenti di ebraismo, di religione ebraica, di letteratura israeliana e di lingua ebraica.

Tesi di Laurea I testi completi dei lavori più interessanti presentati in ambito universitario pronti per la consultazione. Storia ebraica, sociologia, esegesi biblica.

Umorismo ebraico le barzellette ebraiche più divertenti sul modo di vivere e di pensare tipicamente ebraici.

Zehut tutto ciò che riguarda l’ebraismo: identità ebraica e pensiero ebraico attraverso i testi dei pensatori ebrei italiani su feste ebraiche, sulla preghiera ebraica, sui motivi del mangiare kasher e in generale sulla religione ebraica..